THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #sporty mood - come risparmiare tempo sul lavoro e come trovarlo

Thursday, May 19, 2016

#sporty mood - come risparmiare tempo sul lavoro e come trovarlo



#sporty mood - come risparmiare tempo sul lavoro e come trovarlo

Ciao a tutti ! Sono qui che mi appresto a finire di lavorare al computer , oggi commissioni...  e poi visto ancora tanto tempo da passare al pc...mi sono resa conto che negli ultimi 2 anni le ore da dedicare al lavoro aumentano sempre di più', per cui ultimamente ho adottato qualche accorgimento per organizzarmi meglio, anche se noi freelance come sapete, a volte dobbiamo gestire i giorni in maniera assurda... però con un po' di impegno farò in modo di risolvere al meglio :) Comunque oggi parlo proprio di questi temi : 

Come organizzare meglio il lavoro e infine come trovarne uno se il lavoro a qualcuno ancora manca. 

Partiamo dal fatto che oggi la questione del tempo per chi lavora è sempre più' complessa : chi lavora in ufficio o fabbrica è chiamato a far di più' perchè di nuove assunzioni ce ne sono poche, e ci si ritrova con l'acqua alla gola dalla mattina alla sera. Chi lavora in proprio è ugualmente stressato perchè si deve gestire da solo ogni cosa comprese tasse alte, sia che ci sia in ballo un attività di lavoro manuale, sia che si tratti come nel mio caso di lavorare al computer, passando un po' di ore in treno e le rimanenti a fare foto, caricare file e rispondere a mail. Al lavoro per mantenersi si somma poi la questione della gestione della casa ( un secondo lavoro!), altrettanto complessa a meno che non si abbia una colf e una cuoca. Così, senza che ce ne accorgiamo, di giorno la maggior parte delle ore sono dedicate al lavoro e molto poche al tempo libero o le attività migliorative come sport, lettura o semplicemente relax. 

Mi ritrovo a pensare che se nel mondo finalmente decidessimo di condividere l' abbondanza tutti assieme, lavoreremmo tutti molto meno e non esisterebbero povertà e fame, ma ahimè non è ancora possibile, perchè quelli che vogliono fare le scarpe agli altri, ossessionati dal dio denaro sono numerosissimi e non si fermano nemmeno davanti alle opere di bene e il sistema è basato non sul baratto ma sul guadagno, il denaro e la gestione del tempo. Tempo che la globalizzazione sottrae sempre di più'. 


Ad ogni modo dobbiamo risolvere la faccenda del risparmio e ottimizzazione delle ore  : 
E come fare ? Partire da piccoli accorgimenti : svolgere le mansioni più' impegnative la mattina quando siamo più' freschi, liberarci delle delle perdite di tempo, magari persone e attività che non ci interessano più o che non ci interesseranno mai,  nonostante hanno a che vedere col lavoro che facciamo, social network che non sono più' così utili, cattive abitudini che ci appesantiscono la mente come break troppo lunghi a cazzeggiare sui siti di gossip. Io per esempio sono diventata molto più' veloce a decidere se un progetto proposto, un evento, mi interessa o no, ponendo subito le mie condizioni e valutando i pro e i contro, uso meno social network di prima, anche perchè scrivendo sul mio blog, su Glamour e Styleblend, facebook, instagram con twitter e google plus automatizzati mi sono più' che sufficienti. Uso snapchat sporadicamente. Continuo ad usare Linkedin ma solo per confronti utili e progetti di lavoro. Sono sempre più' severa anche nella scelta dell' intrattenimento, saltando a piè pari tutto ciò che è tv spazzatura, siti di gossip, giornaletti e via dicendo. Queste semplici attenzioni mi aiutano a salvare molto tempo sia per il lavoro ma anche per le ore libere. 


SOCIAL : Per chi come me ci lavora sopra, è molto complesso decidere quando connettersi o meno, diciamo però che se non ci si sconnette mai forse si risulta meno creativi la prossima volta che si posta. So che potrebbe sembrare che io sia sempre online, sempre connessa, ma in realtà, ci sono degli orari in cui non voglio esserci affatto  faccio cose  pratiche o sono all' aria aperta o sto passando del tempo fuori casa, per lavoro o per divertimento. Suddivido ore di lavoro via internet e altre ore a fare cose pratiche. Spesso ho bisogno di essere del tutto assente da Facebook. Vedo le notizie mentre aspetto che la pasta bolla, cerco di ottimizzare il mio interesse ad informarmi in modo tale che ciò non mi condizioni troppo. 

MAIL : è meglio rispondere 3 volta al giorno, magari verso le 10,00  le 14.00 e le 18.00, per allinearsi agli orari d' ufficio in cui c'è il picco di comunicazioni.  Quando sono fuori tutto il giorno rispondo anche di sera tardi o alla mattina presto, ma cerco di non controllare più' troppo spesso come facevo prima, del resto non ha senso interrompersi di continuo. Un altro modo per risparmiare tempo con le mail è quello di disattivare le newsletters che non ci interessano più, così risparmiano ancheil tempo per cestinare. Ne ho disattivate almeno 30 in questi giorni e  mi sento già più' leggera, anche perchè per molte non avevo mai fatto l' iscrizione, ma purtroppo i siti web si scambiano gli indirizzi anche quando magari hai messo la tua mail quando cercavi lavoro tramite agenzia interinale... 

STRUMENTI DI LAVORO: Tenerli tutti insieme, in una valigetta di lavoro piuttosto grande dove tenere computer, quaderni, cavetti e batterie e materiale da ufficio, ottimizza moltissimo. Pur usando molto il computer e il telefono, per me carta e penna sono irrinunciabili e ho sempre quaderno, agenda, post- it a portata di mano. Questo mi aiuta ad organizzarmi meglio e a ricordare di più'. E' scientificamente provato che scrivere e spuntare liste favorisce memoria e concentrazione. La mia nuova valigetta di lavoro porta pc è di Wimitech e da alcune settimane ci tengo tutto l' indispensabile per lavorare, perchè è davvero spaziosissima e con tanti scompartimenti.  il sito Wimitech è specializzato in strumenti hi tech :) Oltre ad uno spazio comune per trasportare gli oggetti, è utile avere un bel tavolo grande e spoglio, dove potersi mettere all' opera. Se dopo ogni volta lo si rimette in ordine, il giorno dopo, sarà più' semplice ricominciare il lavoro :) provare per credere :) Altra cosa indispensabile, sono le batterie mobili per smartphone : andate in giro con almeno una batteria mobile carica e il cavetto ed eviterete molti guai e perdite di tempo a cercare una spina per ricaricare :) 




SEPARARE IL LAVORO DAL PRIVATO, METTENDO LIMITI ORARI: puo' risultare complesso per chi come me è sempre portato a fare foto e postare, ma oltre che favorire la privacy, separare il lavoro dal privato, l' immagine pubblica da quelle prettamente privata, favorisce un risparmio di tempo. Anzitutto, meno cose strettamente personali si condividono pubblicamente, più' abbiamo tempo di vivercele in santa pace e di lavorare senza troppe grane e commenti invasivi. E poi bisogna che anche i freelance come me non sforino gli orari : ovvero, non rispondo a messaggi molesti su Whats App o Facebook in cui si promuove un evento o iniziativa o mi si chiede qualcosa all'interno di una collaborazione. Non ne posso più' di simili messaggi in orari e giorni inopportuni, quando meno usare la mail e non la messaggistica istantanea! Quando ho deciso di prendermi il mio tempo per mangiare, per fare l'aperitivo, la doccia, per dormire etc, dico basta ad ogni messaggio. Se no, oltre a non finire più' di lavorare ogni giorno, l' indomani si è sempre più stressati e stanchi. E parlare di lavoro al bar etc ? Puo' essere fatto se gestito con intelligenza, ma bisogna avere la capacità di cambiare tema quando è il momento o di ascoltare anche gli altri :) detto ciò sarebbe bene per tutti sapersi distaccare un po' dalle faccende lavorative quando si esce perchè altrimenti ci annebbiano la mente ! 


TENERSI PER SE' QUALCHE SEGRETO : non è necessario condividere con tutti ambizioni e operazioni di lancio, anzi, esporsi troppo mette a rischio le cose oltre che far perdere tempo a spiegare tutto nel dettaglio, gioie e grane comprese.

ANCHE SE SI LAVORA DA CASA, NON INDOSSARE SEMPRE IL PIGIAMA: Puo' sembrare rilassante ma in realtà, da una sensazione di spossamento e letargia enorme e dilata i tempi di tutto. Mi rendo conto che quando indosso abiti normali anche se lavoro da casa, sono molto più' operativa e sento di perdere meno tempo, perché un abbigliamento normale come se dovessi incontrare altra gente da un minuto all' altro, mi spinge ad un dinamismo maggiore che ottimizza le tempistiche. Per il look che vi presento qui, estrema semplicità : una tshirt di Pet Passion "God Save The Dog"  con il Cavalier King, pantaloni neri, parka e anfibi. Molto presto vi posterò di più' su questo brand adatto agli amanti degli animali come me ;) con tante tshirt per look easy ma piacevoli ;) 


TROVARE UN LAVORO : Come trovare un lavoro se non c'è ne' da dipendente né da freelance? Ricordatevi che la cosa migliore è fare un adeguato approfondimento sulle proprie capacità, scrivere un bel cv, farvi aiutare da chi è esperto nella grammatica e nell' esposizione, capire bene cosa vorremmo e potremmo fare, fare una cernita dei siti e e delle agenzie interinali prima di iscriversi e ricevere vagonate di avvisi che non ci interessano. Se possibile scrivere una mail con allegato cv all' ufficio del personale delle aziende che ci interessano o presentarsi di persona, telefonare, informarsi e non aver paura di chiedere. Poi, Il mio modestissimo consiglio agli studenti di oggi è quello di scegliere con estrema cura se fare l' università o meno, perchè oggi il lavoro lo si inventa più' che ottenerlo con nozioni scolastiche troppo teoriche e troppo vecchie. Mi fa sorridere vedere tanti laureati , addobbati di master che fanno un mestiere per cui è richiesto solo il diploma ! Ragazzi dovete pensare che le capacità superano i fogli di carta e che spesso è meglio un diploma col massimo dei voti ben speso e arricchito con l'esperienza,  piuttosto che una laurea in materie quasi inutili,   senza il massimo dei voti e nemmeno mai sfruttata a dovere perchè vissuta solo a livello teorico. E' molto importante affrontare le cose dal punto di vista pratico: è necessario che tante persone studino materie prettamente teoriche come la letteratura, la filosofia se poi così tanti giovani non sanno nemmeno l' inglese? Ragionateci un po' ! Anche i corsi post scolastici o di formazione,  consiglio di sceglierli con estrema cura, perché vedo soprattutto quelli dedicati al mondo digitale, che proliferano, figli delle tendenze e delle teorie campate in aria, non rispondendo poi ad esigenze e situazioni vere. Vengono chiesti tanti soldi per vendere competenze molto discutibili o inutili, così ci si ritrova più poveri e disorientati di prima. Dico a tutti: se vi sentite capaci e realisti in grado di capire i meccanismi digitali, ma anche quelli reali,  lavorate pure tramite internet, ma non pensate che sia l' unica risorsa di lavoro. Non disdegnate di cercare lavori che non prevedano l' uso di un computer, anche un mestiere artigianale puo' essere la soluzione ottimale sia per un ventenne che per un quarantenne. E ricordate che una start up non deve necessariamente inventare una  App o un prodotto tecnologico nuovo, magari una start up potrebbe anche riportare in auge  dei servizi lavorativi e professionali che si sono persi per strada o rinnovare qualcosa che già esiste. Realismo, dinamismo e costanza vi aiuteranno. Se qui in Italia, la ricerca di lavoro  non funzionasse considerate l' estero, ma sempre con estremo realismo :) senza aspettarvi che a Londra farete una vita da nababbi  e troverete il lavoro dei sogni o che in Spagna sarete assunti perchè italiani e spagnoli sono simili (possibilmente lo spagnolo è anche più' stronzo) . 

Ecco tutto ! E per oggi finisce il sermone :=) A presto gente ! Amanda 














 PICS by ME using CANON EOS 1200 D 

WEARING

Parka by BENETTON - old 
Pants - old 
Tshirt "God save the Dog" Cavalier Malfy on  PET PASSION STORE
Personal Computer Bag by WIMITECH 
Shoes - Amaranti - old 


gstd-ck















 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG