THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Toile de Jouy, ispirazione dal '700 tra stampe di ispirazione campestre ed esotiche

Tuesday, March 12, 2024

Toile de Jouy, ispirazione dal '700 tra stampe di ispirazione campestre ed esotiche




ENG 

Toile de Jouy is still on of the best kind of prints together the prints inspired to exotic places. A mix of elegance, time less need of exploration and history atmosphere for fashion, and more. Toile de Jouy has its origin in 1700 thanks Christophe Philippe Oberkampf that involved artists in reproducing for fabrics, scenes that reflected life and history of that century. He preferred colors as red, green, blue, while Jean Baptiste Huet, famous printed fabric very rare and rich in bright colors.We saw a great revival around Toile de Jouy, especially from 2022, but Dior still include this trend in the current collection and i am sure that the trend is time less .  

ITA 

I tessuti Toile de Jouy sono una di quelle meravigliose invenzioni del '700, secolo da cui  ancora oggi impariamo per la finezza delle lavorazioni sia in ambito stilistico, artistico, artigianale, nella moda e nell'arredo. La manifattura Oberkamps di Christophe Philippe, fu una delle prime, e l'imprenditore amava che i tessuti riproducessero i gusti per il lifestyle del tempo, le scene storiche e anche la passione per la mongolfiera ( ebbene sì, le prime tecniche di volo furono inventate nel '700). Si faceva aiutare dai pittori. Huet invece era noto per la stessa arte ma espressa da colori piu' brillanti. 

Questa tendenza stilistica è tornata in voga nei tempi nostri specie dal 2022, ma ancora Dior ne fa giustamente uso per le collezioni odierne, fortemente evocative. In ogni caso è sempre un trend di reale eleganza senza tempo, anche quando lo ha reinterpretato Moschino con personaggi fumettistici.

Che le stampe siano in verde, in rosso, in nero, in blu, le immagini suscitano bellezza, sensazioni legate alle vecchie rassicuranti cose, ad un tempo andato ancora presente nel nostro cuore.Gli amici e gli abitanti della campagna come me ne amano i fiori, gli alberi, gli animali. Ma si amano anche le scene con gli animali esotici e si apprezzano anche i foulard ispirati a quei moduli decorativi multicolor, di fiori e animali, parenti stretti del Toile de Jouy.

Qui alcuni esempi per una moda gradevole e rassicurante ispirata ad uno dei secoli piu'  favolosi di sempre.


DIOR


DIOR 2024


DIOR 2024

 DIOR 2024



STAMPA DI HUET



COLLEZIONI RECENTI DI MOSCHINO


per seguirmi : @amandamarzolini su  INSTAGRAM e su TIK TOK  @amandamarzographicsocial

PER COLLABORAZIONI CON PRODOTTI, CON EDITORIALI, COME SOCIAL MEDIA MANAGER , GRAFICHE E ILLUSTRAZIONI : amandamarzolini@gmail.com 

share this BLOG