THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #interior #lifestyle #maisondumonde : L'essenziale a Natale, per le feste e tutto l' anno

Sunday, December 27, 2015

#interior #lifestyle #maisondumonde : L'essenziale a Natale, per le feste e tutto l' anno




#interior #lifestyle #maisondumonde : L'essenziale a Natale, per le feste e tutto l' anno


Natale : ieri quasi quasi dopo pranzo volevo scrivere il post, ma sono davvero crollata dal sonno. Anche oggi ho parecchia stanchezza accumulata che si fa sentire anche perchè sono uscita l' altra sera dopo un po' che non facevo "serata". Saranno anche le fatiche del 2015 intero che si fanno sentire, se paragono quest' anno ad una giornata infatti, è assomigliato a quei giorni dove ti alzi alle 3 del mattino e vai a dormire a mezzanotte. 

Così arrivi a Natale e come si è fatto per tutto l' anno si prosegue l' operazione di "decluttering" ovvero le pulizie del "cosa tengo e cosa butto". 2015, anno che segna un crescente impegno per l' aumento collaborazioni e per le migliorie che uno si impone da solo. Un anno dove è servito mettere tutto sotto esame e chi e cosa non lo superava andava escluso senza troppi giri di parole. Un anno dove vince il "chi fa da se fa per 3" e dove si sono macinati i km,  dove i quaderni non bastano per le liste dei "dovrei fare, vorrei fare".

L' ESSENZIALE 
Natale che forse rappresenta il momento ideale per scegliere l'essenziale, non fa eccezione : un Natale dove non mi costringo a fare le cose solo per essere educata, ma faccio solo quello che mi va, Natale dove non che si deve essere più' buoni ma più' saggi perchè di bontà se ne è erogata fin troppo. Natale dove essere spirituali si ma senza privarsi di oggetti che ci diano soddisfazione per le nostre fatiche, 
Natale dove celebrare mangiando cibo buono. 

COSA TENGO E COSA BUTTO 
A Natale non mi sono mai piaciute le canzoni commerciali, i babbi natale appesi, eccessi di rosso e oro, finzioni varie, in particolare credo che se avessi dei figli non farei mai loro credere che i regali li porta babbo natale, ma piuttosto Gesù Bambino per dare un significato spirituale al dono o San Nicola che è stato espropriato del titolo di gentiluomo generoso che porta i doni senza farsi vedere, e che abitava nelle regioni del Mediterraneo , non certo al Polo Nord. San Nicola era ricco di famiglia e ha sempre fatto del bene alle famiglie meno abbienti non appena sapeva che qualcuno aveva bisogno. 
A Natale elimino i babbi e mi tengo le renne e tutti gli animali del bosco, la poesia dei paesaggi innevati, il glitter dei cristalli di neve, il verde dei pini e dei ginepri. Mi tengo il presepe, con la semplicità dell' idea di San Francesco d' Assisi, mi tengo i pupazzi di neve, le stelle filanti colorate, le pigne dipinte di oro. Mi piacciono i regali di ogni tipo, se fatti col cuore, e si mi piacciono anche gli autoregali e riservare un pensiero materiale a chi non ha nulla. Mi piace se trovo qualcosa che mi colpisce comprare qualche decorazione nuova, oppure creare qualcosa da sola. 

IL CIBO:
A casa le ricette sono quelle della tradizione povera e antica di queste zone arricchite con elementi golosi ma mai eccessivi : tortelli, pasta alle noci, anguilla e merluzzo e polenta o patatine , ripetuti sia la sera della vigilia che il giorno di Natale - io non mangio mai né anolini né arrosti che si mangia solo metà della famiglia appunto il 25 e il 26 - non mancano mai la mostarda , la frutta secca e i cioccolatini e il panettone che quest' anno è stato ordinato in pasticceria evitando quelli economici ma di dubbia fattura. Abbiamo aggiunto quest' anno anche il semifreddo. Ad annaffiare il tutto vino bianco e liquori. Gli eccessi non mi piacciono nemmeno a tavola, nel senso che i menù pesanti e con troppe portate non fanno per me - aborro la carne e tutto ciò che è unto e bisunto e i dolci troppo ricchi - preferisco la doppia o tripla porzione di tortelli , patate fritte e merluzzo , mostarda. Detesto il pandoro. A proposito, per l' anno che verrà attenzione ai pacchi regalo, le aziende ci infilano prodotti che sono spesso tutto tranne che bio, con valanghe di conservanti e additivi. 

Per una bella tavola ispirata al bosco e alla campagna ecco qualche idea :



LA CASA A NATALE: 
A casa nostra ci sono sempre state le luci di natale, l' albero e il presepe, anche piccoli ma non devono mancare. Lo scorso anno mi è venuto in mente di fare un albero super minimale con figurine di cartone ritagliate, ho dipinto di bianco e glitter un ramo di quercia, ho recuperato un soprammobile kitsch con delle colombe e ho infilato il ramo nel soprammobile che ha un apertura dato che presenta delle colombe ed un camino.

LO STILE SCANDINAVO e MAISON DU MONDE :
Quest' anno ho per caso trovato le decorazioni che facevano al caso mio , che cercavo da tempo e che non riuscivo a creare da me : una sfera con dentro un cerbiatto, una renna marrone, una bianca, un cavallo alato, uno scoiattolo, un orsetto giocattolo, delle colombe glitterate. Tutte le decorazioni per l' albero bianche sono della collezione Maison du Monde collezione Scandinave  e sotto vi metto qualche icona che cliccando vi porta direttamente all' e-commerce.


Le ho trovate davvero geniali e molto divertenti e diverse dalle solite palline rosse. Le decorazioni non contengono né pelo né piume vere e a parte l' orso e le renne e il mitologico cavallo alato :)  rappresentano animali che davvero si trovano qui nei boschi circostanti anche se non ho mai visto uno scoiattolo bianco. Lo stile scandinavo natalizio prende sempre più' piede nel moderno concetto di interior design natalizio, sia per la casa che per i negozi, anzi, i visual dei negozi per primi hanno intuito che era ora di dimenticare le solite decorazioni con eccessi di rosso e oro e i babbi natali per far spazio ad uno stile più' minimale, discreto ed elegante che non risulti troppo invasivo per gli ambienti e per gli occhi.
Lo stile scandinavo è fatto appunto di armonie in bianco e argento, accostate a legni, rami di sempreverdi, peluche e pacchi old style, ghirlande e tappeti, tovaglioli da tavola in tessuto grezzo , stoviglie minimal o vintage, centrotavola fatti di pigne. Anche in esterno troviamo questo stile come vi ho mostrato con i post  delle foto scattate a Fidenza Village, dove le statue dorate e le riproduzioni di sempre verdi rallegrano l' ambiente con gusto. Mi chiederete perchè non ho fatto prima questo post, la ragione è la cronica mancanza di tempo, ma a pensarci bene stavo quasi pensando che forse un alberello di Natale e un presepio piccolino vada tenuto tutto l' anno per ricordarci che lo spirito buono del Natale va sempre tenuto vivo con le sue speranze, i buoni propositi e i progetti che si fanno in queste date. 

Maison du Monde è un ottimo marchio per personalizzare e arredare gli ambienti della casa, le mie collezioni preferite sono quelle ispirate a temi vintage, reinterpretazioni del '700 , stili campagnoli :) In quasi tutte le città c'è un negozio Maison du Monde, a Parma per esempio lo trovate a Fidenza. 


Ho visto con piacere i presepi in vari negozi e credo che sia l' anno delle rivincite delle tradizioni. Presto vi mostrerò anche le foto nel dettaglio del mio presepe. Anche per chi ha uno spazio ridottissimo, ho visto mini presepi in ceramica, perfetti anche per un alberello tutto in bianco e super minimale. 


Ora ecco a voi le foto del mio alberello e presto altre immagini ispirate ai miei gusti natalizi :) Un abbraccio a tutti con l' augurio che il Natale possa illuminarvi tutto l' anno con gioia, saggezza e gratitudine :) Amy 























PHOTOS, TEXT, EDITING by Amanda Marzolini ( Author of the blog ) Collages made with 

PICS by Amanda Marzolini with Canon Eos 1200 D ( Braunet.it ) 



 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG