credit foto iniziale : calendario pirelli 1972
Il lato femminile delle casalinghe - Come valorizzare la casa e il proprio guardaroba
Cosa fa la vera differenza nella presentazione di una casa e di un abbigliamento? No, la risposta non è scontata, non è la qualità di arredi, tessili, vestiti e accessori, ma la loro presentazione, la pulizia e la condizione. Una copridivano pulito, un letto appena fatto, una camicia stirata, valgono moltissimo , oltre i marchi, oltre i prezzi. Pensate infatti ad un letto fatto con lenzuola costose ma disfatto perennemente o ad un outfit pagato molto ma spiegazzato oppure macchiato. La presentazione è quella che valorizza la sostanza delle cose oltre che delle persone.
Nei tempi attuali, si usa fare tutto di corsa, ma anche il proverbio dice che "bene e fretta sono due parole che non vanno molto d' accordo". Va detto anche che in questi anni molto frequentemente si cerca di stare a casa il meno possibile, come se ciò che si facesse in casa non abbia poi tutto questo valore, invece è proprio in casa che possiamo concentrarci, pianificare, occuparci con precisione delle nostre cose, dei nostri vestiti, dei nostri cari. Non ha senso stare fuori troppo oltre e tornare a casa trovando tutto da fare e procrastinando, con la sensazione di non arrivare in fondo e rimandare perennemente le faccende pratiche, magari indossando qualcosa di stropicciato. Anche le azioni domestiche hanno la loro eleganza ed influiscono sulla classe di una persona.
A me piace trascorrere molto tempo da dedicare alla casa, distraendo la mente dai fattori esterni, pulendo le superfici, lavando e stirando, è quando ho completato tutto che esco di casa in pace e pronta per tutto il giorno.
uno dei miei ideali di arredo |
Sono ore domestiche in cui scarico le tensioni, rifletto, facendo qualcosa di utile per me, andando alla ricerca di un organizzazione delle cose e del tempo sempre migliore. E visto che oggi anche gli elettrodomestici sono sempre migliori, consentono sempre maggiore velocità e risultati, non ci sono scuse per non darsi da fare lavando, stirando e mettendo in ordine. Pensate a quando tutto si doveva lavare a mano, a quando il ferro da stiro era semplicemente un pezzo di ferro !
Oggi esistono dei veri e propri capolavori di tecnologia, come i ferri da stiro Philips, che sono in grado con svariate funzioni di stirare perfettamente tessuti molto forti o delicati, ferri da stiro a cui si possono aggiungere accessori per eliminare i pelucchi, ferri da stiro capaci di stirare in verticale, ideali per la manutenzione di abiti da sera, abiti da cerimonia, tessuti impalpabili.
Pensate a quanto possano risultare ancora più' belli i vestiti negli armadi e indossati, i tessili della casa, quando sono trattati con simili strumenti ! Del resto una presentazione accurata dei tessuti, è fondamentale anche in un esercizio pubblico, soprattutto un negozio di abbigliamento, quindi proviamo ad immaginare, per ispirarci e motivarci meglio, che la nostra camera da letto e la nostra casa sia da esposizione , per curare i dettagli al meglio, proviamo ad indossare i vestiti sempre stirati anche se andremo a svolgere professioni strettamente manuali o se sui vestiti metteremo un camice.
Ci sentiremo meglio, sia che a casa nostra facciamo entrare un numero ristretto di persone, sia che vogliamo mantenerla riservata solo a noi. Ci sentiremo meglio con i vestiti stirati anche se non lavoriamo in banca e anche se si tratta di una tuta mentre andiamo a correre.
Mike Bongiorno diceva che un buon speaker radiofonico cura il vestiario come un attore anche se nessuno da casa lo vedrà , poiché un bel completo lo farà sentire più' sicuro anche nella voce. Sono certa che sia così.
Per cui diamoci da fare con la presentazione delle cose che usiamo, indossiamo e viviamo tutti i giorni, sfruttiamo il meglio della tecnologia e riscopriamo la bellezza e il lato terapeutico e glamour delle faccende di casa, perchè così faremo meglio tutto il resto :)