THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Cecilia Valentine "Fur is Alive" - art & heart - eco poesia

Sunday, January 5, 2014

Cecilia Valentine "Fur is Alive" - art & heart - eco poesia


Cecilia Valentine - Fur is Alive 

Oggi vi parlo di arte, poesia, moda e coscienza morale, attraverso il lavoro della designer Cecilia Valentine.
Come animalista, sono molto abituata a foto e video cruenti postati per sensibilizzare in maniera forte l' opinione pubblica ancora troppo dormiente ( anche se più' cosciente di prima ) perciò che è il rispetto degli animali , sia per il cibo, la moda e il trattamento in generale degli esseri viventi. Li condivido io stessa sui miei canali, certa che non tutti capiranno, che  turbero' molte persone, che molte ne saranno disturbate…

Non sono abituata ad attendere che i poteri forti agiscano per il bene degli animali al post nostro , anche se dovrebbero essere moralmente e legalmente obbligati a farlo ! 
credo molto nelle azioni responsabili di ognuno per migliorare il mondo, a costo di essere "taggata" come persona antipatica e immorale. Però cari amici ammetto che ancora io devo fare tanta strada per la filosofia eco, che ancora indosso scarpe di pelle anche se gradualmente sto virando per gli accessori ecologici.  Però qualche piccolo passo lo sto facendo. 
Cerco anche per quello che riguarda l' informazione , di far conoscere non solo gli aspetti cruenti , ma anche le alternative divertenti che offre la moda ecologica : capispalla e parka con eco fur, colorate e animalier, alcuni accessori in ecopelle che scopro man mano anche grazie al blog, presentati sia come look che come selezioni di shopping. 

Giusto per far capire che ci sono 2 lati della questione : uno tragico da conoscere per evitare lo sfruttamento degli animali - uno divertente legato allo stile , al gusto , per conoscere le alternative ecologiche come pelliccie , ecopelle etc.

Come vi dicevo prima gli animalisti spesso agiscono con messaggi forti, però alcuni di loro preferiscono parlare in modo poetico, senza ricorrere a foto e video shock, ma utilizzando l'arte. Cecilia Valentine, una stilista ha creato alcuni accessori in 3d con struttura a gabbia : una collana e un cerchio per capelli , dentro un cricetino e un uccellino vivi. 
Le creazioni sono state indossate solo per la presentazione e le foto, ma ovviamente non possono  essere indossate per più' di pochi minuti…  Il messaggio di Cecilia è questo : la pelliccia, le piume, sono belli solo se lasciati addosso ai legittimi proprietari, vivi. La bellezza è vita e non morte, quindi è impossibile poter sopportare la vista di una pelliccia, toccarla, quando è stata strappata ad un essere vivente. 
Se ci pensate bene la stragrande parte della gente non percepisce ciò che mangia o indossa come parte di un corpo che in tempo era vivo …carne e pelle sono percepiti come oggetti…se ci pensate bene questo è aberrante! 
Questa superficialità turba molto Cecilia e anche me...

Per ovvi motivi di praticità, Cecilia non poteva inserire un visone o una volpe  o un oca negli accessori, così ha scelto piccoli animali , ma il messaggio è forte e chiaro:
Lasciamoli vivere! evitiamo la tortura per le loro pelliccie o le loro piume, o per fare esperimenti scientificamente inutili o blasfeme opere di "supposta" arte.
L' unica artista che imbalsama animaletti già morti , trovati per strada, o portati da veterinari o contadini inglesi, addirittura padroni che vogliono avere il loro animale celebrato in un opera da tenere in casa,  è Polly Morgan, che nobilità i corpi delle creature con tanta poesia e amore.Pensate che molti animalisti disinformati l'accusano di crudeltà, ma in realtà il suo lavoro è molto ammirevole , se ci pensate la maggior parte delle persone pensa agli animali morti come a qualcosa da incenerire o mangiare , mentre lei sa come fermare nel tempo la bellezza delle creature. 

Tornando a questioni più' pratiche invece , aggiungo un altro dato interessante da sbattere in faccia a chi vuole mantenere le persone nell' ignoranza o nella falsa informazione: recenti ricerche hanno dimostrato che la pagliacciata dei pellicciai "le pelliccie ecologiche sono inquinanti " è una affermazione iper falsa, grottesca e puramente dettata dal denaro. Non è vero niente, l'allevamento e l' uccisione di tante bestiole, nonché il trattamento delle pelliccie, e tutto ciò che sta intorno, muove l' inquinamento molto di più' che una fibra sintetica...

Ricordate l' importanza di approfondire in qualsiasi capitolo della vostra esistenza, per adottare più' facilmente un modo di vivere rispettoso della vita, degli altri , del mondo e di voi stessi. E non fatevi fregare dalle bugie della moda ...

Ecco , questo è un altro capitolo del mio percorso da animalista, che è ovviamente in salita, ma che voglio continuare a portare avanti , perché è una delle tante missioni che mi sono imposta nella vita. 


qui i crédits : 


ENGLISH 
As animalist i' m used to see very often impressive and aggressive way to inform people about what is behind the scenes of the fur fashion industry. People sometimes judges certain photos, videos and protest too difficult to see , it seems that  they actually "don't wan't to know " For the most of the people is easier to buy accessories or clothes enriched with real fur , without looking for the truth about the cruel ways designers and companies use to create collection. Sometimes i share on my own Facebook and Twitter , images to protest against the use of real furs, but i'm sure that the most of the people don't understand …. So i'm also focused to focus on the fashion alternative to real fur: faux fur coats, parkas with faux fur inserts and eco lester accessories, trying to make people understand that is better to prefer the eco alternative and sometimes why not to try also eco bags and shoes ?

We just need to open our mind …and opening our mind can be an awesome adventure!

Today , looking for news about "the eco fashion topics" i've found the story of Cecilia Valentine, a great designer that has created the project "Fur Is Alive" .
conceptual jewels made with a 3d printer , designed to demonstrate the amazing beauty of an ALIVE creature that is supposed to be kept letting the animal live. A beauty that fur or feathers or animal skin lose when the animal are dead .  The message of the project "Fure Is Alive" is important because people too often forgot that what they wear or eat , once were living creatures as us….Cecilia put an hamster and a bird in structures as alive decorations, the creations are piece of art and obviously are not intended to be worn,  ( they has been worn just for presentation and photos ) just a demonstration full of poetry and love to teach the value of the animals beauty, that need to be respected as life , as nature miracle. 

Follow the example of Cecilia and please learn to respect the beauty of life in every shape.
Let the animals live in peace!  

Credits to 









  

Instagram
Follow on Bloglovin   
Comment and share it  :) 

share this BLOG