THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Motherboard, tecnologia, magia, futuro, al servizio di guerrieri, stampanti di case in 3d e la storia di "The Pixel Painter " col miracolo dei pixel di Hal Lasko

Thursday, January 9, 2014

Motherboard, tecnologia, magia, futuro, al servizio di guerrieri, stampanti di case in 3d e la storia di "The Pixel Painter " col miracolo dei pixel di Hal Lasko



Eng intro:

The topic of my post today is about Motherboard , online magazine about the connection among new technologies, hi tech and humanity. Unbelievable stories, fresh news, entertainment and positive message for who is always looking for new horizons in life, work and information. Motherboard is available in different country versions:
United States : motherboard.vice.com/en_us
Italy :http://motherboard.vice.com/it
I've chosen 2 stories, the first one is about the chance to build new houses with the awesome technology of the 3D printers and the team behind this project is called WASP and is italian  motherboard.vice.com/it/read/guerrieri-wasproject and the second topic is maybe my favourite one in Motherboard: ladies and gentlemen here the story of Hal Lasko "The Pixel Painter" ! Hal Lasko is 98 years old and as my grandpa was born during the First World  War  and joined the Second  World War . Hal has worked as typographer and graphic designer creating layout for graphics , postcards , advertisement and so on , pleasing clients , but after he retired started again to paint because his first love was Art. In late '90 the his grandson made him discover Microsoft Paint and introducing a computer in Hal 's life became particularly important in 2005 , when Hal started suffering with his eyes. Thanks to the technology of Microsoft Paint and mega pixel vision, today Hal can going on with the passion for painting , and maybe is the only 98 years old graphic designer in the World ;) this is just an Intro, but follow this link to know more about his adventure with pixel and Art motherboard.vice.com/it/blog/The-Pixel-Painter-la-vita-di-Hal-Lasko and see the Vimeo video below the italian version of the post ;) 
enjoy :)

ITALIAN VERSION 

Motherboard , tecnologia, magia, futuro, al servizio di guerrieri , stampanti di case in 3d e la storia di "The Pixel Painter " col miracolo dei pixel di Hal Lasko

Buongiorno ! :)Oggi come, ho annunciato ieri su Facebook, il post del giorno è concentrato non sulla moda, ma sul lifestyle, su storie un po' magiche di tecnologia dettate dalla voglia di scoprire ed innovare di persone un po' speciali. Prima di raccontare alcune storie particolari che mi hanno colpito, è necessaria una premessa, la descrizione del tutto:
Il progetto Motherboard è internazionale, una piattaforma, un magazine che riunisce notizie e ispirazioni da tutto il mondo: Italia, Canada, Olanda e Stati Uniti. Motherboard mi è stato fatto conoscere dagli amici di Vice e da diverso tempo consulto le notizie presenti sul sito. Motherboard è una celebrazione dell ' unione tra scienza, tecnologia ed umanità', con la costante ricerca verso orizzonti nuovi per informare al meglio sui velocissimi processi di trasformazione ed innovazione che il mondo subisce, con tutte le sfaccettature che ne conseguono. Uno degli elementi principali è la presenza di molti video attraverso cui approfondire le notizie raccontate con immediatezza. Molto interessante anche la possibilità di interagire sul sito non solo con commenti ma anche scrivendo per suggerire tematiche a questo indirizzo: editor@motherboard.tv.

Ora voglio raccontare alcune storie che ho scelto: 
una riguarda la ricerca scientifica in Italia, da tempo minacciata dalla mancanza di fondi. La ricerca scientifica sulle tecnologie, non è solo medica, ma anche di carattere più' ampio, industriale per l'uso comunitario anche nella vita civile. Con Enel, Motherboard ha voluto realizzare una serie di video per mettere in evidenza le storie di successo che nonostante i tagli hanno visto grandi risultati, come quella di WASP, un gruppo di inventori che desiderano usare le favolose stampanti 3D ( di cui recentemente vi ho parlato in un post sul design moda a favore degli animali), per poter creare abitazioni a basso costo ispirate alle costruzioni naturali delle vespe. Il progetto si chiama Big Delta :)
Trovo straordinaria questa idea , ma vi lascio scoprire da soli di che cosa si tratta in questo video , o seguendo questo link : motherboard.vice.com/it/read/guerrieri-wasproject
l' altra storia pazzesca che vi voglio raccontare, riguarda l' incontro straordinario tra un graphic designer di 98 anni, Hal Lasko  con l' arte computerizzata di Microsoft Paint. Non ho potuto evitare di commuovermi, vedendo il video e approfondendo sui canali di Hal :). Hal ha 2 cose in comune con mio nonno, è nato durante la Prima Guerra Mondiale, ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale ed è un emigrante. Hal ha lavorato tutta la vita come Graphic Designer, per realizzare una infinita serie di tavole grafiche per il mondo della pubblicità e della comunicazione, accontentando i clienti. Negli anni della pensione, Hal ha scatenato il suo lato piu' artistico con quadri e disegni slegati dalla pubblicità,  intimisti e personali,  ma ha dovuto fare i conti con un grave problema agli occhi che ha cominciato ad impedirgli di proseguire. Così il nipote lo ha iniziato alla tecnologia di Microsoft Paint con l' uso dei Mega pixel, permettendogli di "dipingere" utilizzando il computer ed i pixel ingranditi. Hal adesso sta al computer 10 ore al giorno, certo, con i suoi ritmi di persona anziana, ma realizza splendide opere che vengono anche esposte e vendute. Parte del ricavato è devoluto per la ricerca sulla vista e la prevenzione ai danni e ai problemi aglio occhi "Case Western University School of Medicine for Retinal Studies Research" .
La storia di Hal è pazzesca perché fa capire che non esistono limiti di età per creare e vivere appieno le capacità, inoltre mette in luce il bisogno di valorizzare la terza età anche con strumenti che la maggior parte delle perosne collega solo al mondo dei giovani. Il miracolo dei Mega Pixel ha salvato Hal dal disagio di sentirsi inattivo e gli ha permesso di ritrovare la gioia di vivere e creare. Meravigliosa anche la connessione tra Hal ed il nipote che lo ha iniziato al computer :) 
Ovviamente il quadro di Hal che preferisco raffigura un ariete e si intitola Rambo, è  una delle 2 immagini di partenza del post ;) per sapere tutto su Hal e sul progetto del video vi invito a seguire questo link : motherboard.vice.com/it/blog/The-Pixel-Painter-la-vita-di-Hal-Lasko
dove trovare anche i canali di Hal. Vorrei che vedeste  anche il video che trovate sotto : "The Pixel Painter " ha vinto il "People Choice Award".
All' interno di Motherboard, le storie , i video ed i collegamenti, sono infinitesimali, è un network per accedere ad un informazione che difficilmente troverete nei tg o in altri siti di informazione in Italia. Gli articoli sono ben scritti, chiari, non faziosi, arricchiti da contenuti multimendiali, e hanno un carattere sia di divulgazione scientifica che di giornalismo d'attualità, per la loro facilità di consultazione possono essere ritenuti anche di intrattenimento. Un intrattenimento che magari possa ispirarvi.
Personalmente mi piace molto anche ascoltare video in inglese come quelli a proposito di Hal, oltre che essere educativi , danno una mano ad esercitarsi con le lingue straniere.
Qui seguendo il tag #guerrieri altre belle storie : motherboard.vice.com/it/tag/guerrieri

Ogni giorno passiamo molto tempo al computer, leggiamo tante notizie, vediamo molti video, però credo fermamente che questo tempo debba essere dedicato solo a ciò che abbia una certa utilità e positività per la nostra vita, monche' per il lavoro e gli hobby. C' è molto bisogno di messaggi ottimisti e di cultura e di notizie utili per poter andare avanti,  quindi vi auguro di fare di Motherboard un canale a cui attingere per un informazione vicina , positiva , costruttiva :)

qui i canali : 

Credits: hallasko.com

cosa ne pensate di questo magazine e delle storie di Wasp e Hal che vi ho proposto? 
buona giornata a tutti ! 
Amy

  

Instagram
Follow on Bloglovin   
Comment and share it  :) 

share this BLOG