THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Alberine, le scarpe trasformiste dal tacco e dal plateau intercambiabili - Interchangeable shoes

Wednesday, March 25, 2015

#Alberine, le scarpe trasformiste dal tacco e dal plateau intercambiabili - Interchangeable shoes



ITA + ENG 

SEE BELOW FOR THE ENGLISH TRANSLATION 

LE ALBERTINE
di Alexandra Alberta Chiolo



Ciao. Oggi c'è una giornata di pioggia che potrebbe essere  apparentemente triste e invece in qualche modo è allegra, porta con sé nuove scoperte e forse regala qualche minuto di relax. Ieri il cielo era uggioso e ad illuminare la mattinata sapete cosa ho trovato a Milano? Scarpe con il tacco glitter e addirittura tacchi a forma di caramella, avvolti da una texture scintillante proprio come le vere caramelle, scarpe dai colori pastello e poi tacchi decorati con pietre luccicanti e ancora tacchi metallici e dorati. Tutto questo perchè, finalmente ho conosciuto da vicino le "Albertine" le scarpe trasformiste dal tacco e dal plateau intercambiabili, disegnate e progettata da Alexandra Alberta Chiolo, una giovane stilista piemontese che si sta facendo conoscere per una collezione molto nuova, che si fa strada con successo nel mondo degli accessori personalizzabili. Le Albertine non sono solo personalizzabili ma  sono composte di 3 diverse parti: tomaia, plateau, tacco: alla tomaia possono essere agganciate combinazioni diverse tra tacco e plateau , quindi per esempio partendo da una scarpa nera la si rende minimal con plateau e tacchi dello stesso colore, e la si rende glam con tacchi gioiello e tacchi scultura. La struttura della tomaia pensata da Alexandra è semplice ma elegante e realizzata proprio per potersi combinare meccanicamente a tutte le versioni di tacco e plateau che sono state ideate. Per vedere pronte le prime collezioni ci sono voluti anni di studio, prove, e crush test per verificare la sicurezza degli agganci, punto fondamentale nel lavoro della stilista. Le scarpe e le loro parti sono realizzate ispirandosi anche a principi meccanici e aeronautici, raggiungendo una cura per il dettaglio e un design che rende la collezione un esposizione di piccole opere d' arte che sono al tempo stesso architetture della moda. La cura per la qualità e la struttura si unisce con il gusto per il gioco che da sempre ispirano le scarpe nell' animo femminile. La donna per cui sono pensate, ha tante personalità e vuole calzature sempre diverse e che si fanno notare e che sono talvolta romantiche, talvolta molto rock e futuristiche. Ho parlato con Alexandra e l' ho sentita raccontare la sua esperienza con passione. Le piace l' idea di sviluppare ancora il progetto senza dare limiti  e si sente soddisfatta dei risultati raggiunti con tanto lavoro, sia a livello di qualità che per lo stile distinguibile. Le donne stanno correndo verso le Albertine e le Albertine vanno incontro alle donne,  con la possibilità di provare le vestibilità nei 2 showroom di Torino e Milano, e con il servizio di reso gratuito e prova per 2 settimane , chiamato ironicamente "stupita o rimborsata".



IL BRAND: Alberta Chiolo Spa ha come obiettivo quello di rendere la scarpa un gioco, fatto appuntio di pezzi intercambiabili, portando un accessorio glamour e simbolo di desideri irrisolti, a diventare la scarpa perfetta, quella che si cerca da anni, quella che si sa come abbinare, la scarpa funzionale, per passare dall' incontro formale al momento "socialite" in un cambio di tacco. Oserei definire questo concetto del cambio di tacco, un po' magico, una piccola e piacevole trasformazione, un rito principessa, che irrompe nel quotidiano, scacciando la noia, minaccia presente spesso nella moda. 


IL PRODOTTO E I MATERIALI: Tutte le parti del prodotto e il prodotto finale stesso sono certificati 100% Made in Italy,  esprimendo le tipicità artigianali delle nostre regioni per la cultura calzaturiera. Come accennavo, la progettazione ha richiesto circa 3 anni di lavoro e studio , test, prove, per incastrare alla perfezione tutte le parti della scarpa e presentare i modelli in una vera collezione. Queste scarpe sono trasformiste si, anche futuriste,  ma la tradizione e la cura dei dettagli le mantengono legate alla nostra forza artistica e artigianale vecchie di secoli. Le Albertine sono quindi scarpe tradizionali ma al tempo stesso innovative, contraddistinte da una grande personalità. Gioco, provocazione, seduzione e trasformazione sono le parole chiavi della collezione, la cui forza è data dalla fortissima ispirazione che ha dato vita all' idea di Alexandra. 

TOMAIA : 
La tomaia scura ha la forma classica della decolletè , la tomaia della nuova collezione, in vendita prossimamente, è chiusa in punta e aperta dietro, realizzata in tessuto gommato opaco, è cucita e rivoltata, completata da elastico antiscivolo sul tallone. Il colore è il cotton candy, un must di stagione, fresco ed elegante. I pulsanti del sottopiede sono in neoprene imbottito.

I tacchi e i plateau intercambiabili sono gli stessi per entrambe le collezioni, realizzati in materiale ABS noto per la sua resistenza agli urti e testato per garantire la massima sicurezza nell'utilizzo.

LE COLLEZIONI : 

ICON
La collezione ICON richiama femminilità e architetture rigorose fra ispirazioni che si rifanno alle 

Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach ( opera musicale)  e gli Esercizi di stile di Raymond Queneau ( opera letterararia). Per raccontare come si gioca all' infinito con un identico elemento e per  esprimere le altrettante infinite scelte che abbiamo davanti a noi ogni giorno. Le parti meccaniche sono forgiate in acciaio anodizzato per resistere all'usura e alla corrosione mentre il tasto leva-plateau è interamente realizzato in fibra di nylon per garantire leggerezza e resistenza  all'uso.




ESSENZA-TENDENZA- ELEGANZA-LIMITED EDITION

Toni dell' autunno e dell'inverno, tacchi metallizzati e glitterati, tacchi gioiello e pietre brunite o azzurre.







THE SWEETEST COLLECTION
La piu' giocosa, con 4 nuove linee di tacchi e plateau intercambiabili, ispirati al mondo 'candy'  celebrando il desiderio di abbandonarsi a piccoli momenti di felicità. Colori di zucchero e ai 
marshmellows. Nuances frizzanti e fruttate ispirate alle gelatine ed infine le Sugar Free, le caramelle che non si mangiano ma che sono semplicemente tacchi scintillanti. 

4 diverse linee :


GUMMY: 9 gusti vanilla, cotton candy, milk mint, strawberry,berry blue, lemon, cappuccino,cherry e mint. Touch gommato con nuances tenui.













TOFFEE: Disponibili in 3 gusti: coconut, bubblegum e ice realizzati in veste metallizzata



JELLY: Disponibili in 3 gusti:cheesecake, fresh, soft fruit ispirati alle gelatine ricoperte di zucchero, tacchi e plateau si ricoprono di glitter colorati e scintillanti.










SUGAR FREE: Accessori Limited Edition presenti in 3 gusti: coconut bubble gum e ice, sono i

tacchi caramella, 100 % Sugar Free. Non si scartano, si indossano!






Le Albertine sono fatte per trasformarsi e trasformare.
Nel sito  www.alexandralbertachiolo.com c'è il "generatore" di scarpe ;)

Chissà qual' è la vostra preferita ?

Qui ecco le foto a partire da Alexandra stessa. Le foto finali sono state realizzate dall' azienda,


le prime immagini sono state realizzate da me ;)




  











ENGLISH VERSION




ALBERTINE BY ALEXANDRA ALBERTA CHIOLO 

Yesterday i've went in Milan for a fast trip, and i've had the chance to visit the show room in which a new collection is currently exposed: the collection is called Albertine by Alexandra Alberta Chiolo, a collection inspired by femininity and versatility, all about shoes, design, made in Italy and fun. I've talked to Alexandra who is very happy about her work and the success of the brand and explained me that she's ready for the new adventure who Albertine will bring in her life. Creativity and hard work has always been important for Alexandra who day by day improve the project and the service for client who want buy online the shoes and all the pieces who compose them. Here a breve description of the collection , my pics and some images from the brand ;) Enjoy 


THE BRAND 
Tha brand is made to give a new way to women to live their shoes, making them a sort of funny art in which a same pair of shoes can turn in more than other 20 styles thanks to interchangeable heels and plateau , from basic ones to the most particular shapes as candies or  heels with precious texture as glitter and beads decorations . The brand is called le Albertine  from the name of Alexandra Alberta, the young designer. Alexandra started her  personal and unique experience as shoe designer  with passion and hard work, studying shoes from the projecting to the mood who can make unique a label. She firstly care about the safety, the materials, the internal mechanic design of every piece in order guarantee resistance of the shoes. Alexandra Alberta has worked different years with artisans in the research and in the development of the product before presenting the collection in which she reached non only the quality of the product, also her recognizable and unique style twist. 100% Made in Italy for making versatile an icon symbol of women needs. The technology to create Albertine is inspired from aeronautic and mechanic branchs. In Albetines there is a special combination of tradition and innovation, a need to be playful and the chance to create the perfect shoes playing day by day with the single piece of every shoe : shoe upper, plateau, heels 


COLLECTIONS: 
ICON COLLECTION 
Icon collection is an ensemble made of architectural shapes inspired to Goldberg Variation of  Johann Sebastian Bach and Raymond Queneau Style Exercises, they represent an homage to the infinite capability to play with the elements:
ESSENCE- TREND -ELEGANCE -LIMITED EDITION
Winter tones, metal, glitter, jewel heels, bronzed or light blue stones 

THE SWEETEST COLLECTION AND 4 MOODS 
Shoe upper is close on the point and open on back, made in opaque gummy fabric, with an non slip elastic , color is COTTON CANDY one of the must color of the season. Buttons of the internal part od the sole cover are made in stuffed neoprene. Heels and plateau are the same for both the collection, made in ABS, special  material for resistance and their anti-strike strength to guarantee extreme safety using the shoes. 

GUMMY: Gummy fabrics and pastel colors, 9 inspiration colors as vanilla, cotton candy, milk mint, strawberry,berry blue, lemon, cappuccino,cherry e mint. 

TOFFEE: coconut, bubblegum and ice in metallic version

JELLY: cheesecake, fresh, soft fruit inspired to sugar covered gelatina. Heels and plateau are covered of sparkling and colored glitter. 

SUGAR FREE: Limited Edition Accessories in 3 versions : coconut bubble gum and ice, are the candy shaped heels, 100 % Sugar Free, not for eat, just to wear :) 

MATERIALS 
All the shoes are made in Italy in every single part, by expert artisans who just works and develop the styles with quality and special materials. Mechanic parts of the shoes are made in anodized steel to guarantee safety and resistance. Singular part of the shoe are made in different regions in Italy, but just in Italy as Alexandra wants. 










STILL LIFE PHOTOS  BY ALEXANDRA ALBERTA CHIOLO 

Exept for the last images by Alexandra Alberta Chiolo , all the previous images have been taken by Me 
Testi e le precedenti immagini a cura di Amanda Marzolini - fotocamera compatta Sony


 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)




share this BLOG