THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Cabo da Roca, di certo qui inizia l' oceano, ma forse anche la terra promessa...

Tuesday, March 17, 2015

Cabo da Roca, di certo qui inizia l' oceano, ma forse anche la terra promessa...



" Aqui... onde a terra se acaba e o mar começa"   ( Luìs Vaz de Camoes")

Stavo curiosando tra le foto del Portogallo, tra le tante vengono fuori queste e prima o poi verranno fuori anche le restanti del weekend in Algarve e di altre situazioni memorabili. Approfitto quindi per raccontarvi qualcosa di mio su Cabo da Roca (nel distretto di Sintra), il luogo che appunto Camoes descrisse come il punto dove la terra finisce e il mare comincia, perchè   è la parte piu' estrema dell' Europa verso l' Oceano. Forse è anche l' angolo di mondo dove ho visto battere la luce del sole piu' intensamente e dove le sensazioni ti portano davvero oltre le preoccupazioni quotidiane, perchè sei davvero lontano da tutto e da tutti anche se non ci vai da solo. Ci arrivai in macchina con gli amici e tra le prime cose fatte,  ci furono gli acquisti di frutta secca e calze artigianali di lana, calze che conservo ancora oggi e che vorrei che ogni volta che le indosso mi portassero proprio là in un contrasto tra caldo e freddo.  Si scrivono un mare di ovvietà su quel luogo, e forse difficilmente si sbircia da vicino per catturarne l' essenza. Questo ho imparato del viaggio: che ogni meta è sempre presentata solo a metà e la seconda parte, i dettagli che contano deve essere il viaggiatore a scoprirli, fotografarli e valorizzarli. Grazie a quella fastidiosa curiosità che mi distingue da sempre e che a volte è eccessiva, quel giorno sbirciai proprio oltre il famoso faro, per scoprire che era ancora abitato e c'erano dentro dei cani. Quelle foto ora non so dove le ho messe ma ho fiducia di trovarle :) Come ho avuto fiducia di vedere l' estrema punta d' Europa in un giorno di sole battente ;)

PS. L' Algarve è molto amato da tutti i turisti che approdano in Portogallo, e per arrivarci potete anche semplicemente affittare un auto per trascorrere il weekend. I costi degli appartamenti in affitto sono davvero irrisori a mio parere, basta combinare l' esigenze del gruppo di viaggio. Mangerete in modo ottimo, troverete baretti deliziosi arredati col gusto marittimo tipico del luogo e potrete vedere l' Oceano piu' puro e pulito che spiagge portoghesi toccano, in tutta pace, poiché anche se è un luogo di grande turismo, è facile trovare spiaggie tranquille, quasi deserte,  costeggiate da campi brulli e zone boschive selvaggie. Io mi sono trovata tanto tanto bene e credo che questa location meriti una mia seconda visita e un nuovo servizio fotografico decisamente piu' ampio ;)












pics by me

Amanda Marzolini



 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)



share this BLOG