THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Come conservare a lungo i vestiti, trucchi e lavaggi

Tuesday, June 21, 2016

Come conservare a lungo i vestiti, trucchi e lavaggi



Come conservare a lungo i vestiti, trucchi e lavaggi

Care amiche, oggi voglio raccontarvi non solo alcune cose su come conservare a lungo i vestiti, ma anche un lato di me poco conosciuto ma a cui tengo molto : si tratta delle me qualità nel gestire le faccende domestiche e in particolare quelle di "lavandaia" . Me le hanno tramandate oserei dire quasi nel patrimonio genetico mia mamma e mia nonna, le quali sono sempre state eccellenti in questo lavoro e mi hanno insegnato anche tramite l' arte del bucato, il valore delle cose. Oggi paradossalmente abbiamo molte comodità ( lavatrici e prodotti ad hoc, ferri da stiro iperbolici)  ma i vestiti, la biancheria intima, domestica, vengono trattati peggio che in passato, questo avviene perché le persone hanno disimparato a riconoscere i buoni tessuti ma anche il valore di una corretta tecnica di lavaggio perchè troppo spesso il low cost e l' idea che il vestito debba durare 6 mesi, distoglie dal desiderio di far durare magari anche 5 anni una camicia da 10 euro.

Oggi vi dirò come fare per conservare al meglio e per molto tempo i vestiti tra lavaggio, prodotti, stiro etc :)

  • Separate sempre le tipologie di vestiario per : colore, resistenza, tessuti, usi.
  • Se stendete all' esterno i vestiti, stendeteli al contrario specie se colorati e arricchiti da stampe e grafiche. Questo fa si che i colori e le stampe rimangano più' vividi senza essere sbiaditi dal sole.
  • Anche nel lavaggio in lavatrice, mettete vestiti colorati, stampati, con grafiche al contrario, in questo modo le cose si sbiadiranno molto più' lentamente.
  • Ricordate che più' il lavaggio è a bassa temperatura, meno sono i rischi di scolorire le cose
  • Non lavate mai i reggiseni in lavatrice.
  • Lavate sempre subito la biancheria intima, e le calze perchè il rischio di aver tutto da lavare è sempre alto e perchè è molto meglio a livello igienico. 
  • Periodicamente nel lavaggi per i capi bianchi inserite uno sbiancante per ripristinare la luminosità ed eliminare il grigiore del tempo.
  • Stirate al contrario le tshirt con le grafiche, i tessuti stampati. Stirate con sopra uno straccio i capi in seta e tessuti delicati per non bruciarli.
  • Mai stendere le magliette, le felpe e i maglioni dal bordo inferiore ! si deformano  e allargano ! stendete invece mettendo le mollette sotto le ascelle, dove il segno si vede di meno evitando così gli allargamenti.
  • Le lenzuola, gli asciugamani, i tappetini, i vestiti da lavoro etc possono essere lavati con il detersivo in polvere, come anche alcuni tipi di vestiti come i jeans, però soprattutto i capi scuri e colorati, quelli noiosi da stirare, è bene lavarli con detergenti liquidi.
  • Stirare è molto importante perchè limita il problema dei pelucchi e consente di notare eventuali scuciture, imperfezioni, bottoni scuciti etc. Stirate ! 
  • I maglioni e i maglioncini a meno che la vostra lavatrice abbia un programma apposta molto delicati è bene lavarli a mano, insistendo solo sotto le ascelle, il collo, i polsi, eventuali macchie per non sbiadire la lana. Se è cashmere e seta lavare a mano e in acqua fredda.
  • I saponi solidi vegetali sono molto piuì 'delicati di quelli classici per il lavaggio a mano e sono indicatissimi per la biancheria intima, le calze ed i collant.
  • Quando viaggiate postate con voi almeno un sapone solidi per biancheria : è un idea perfetta per ogni emergenza e per non avere una valigia puzzolente al rientro ( specie se il vostro viaggi è in estate quando su suda di più'...) .
  • Lavate i calzini al contrario per evitare la formazione di pelucchi.
  • Lavate l' abbigliamento che usate per la ginnastica da solo, poiché è quello che ha raccolto più' sudore e odore e necessita di un lavaggio diverso per esempio dalle camicie.
  • Non mettete il detersivo nel cassetto della lavatrice,  ma direttamente nel cestello misurandolo con il tappo, se no viene disperso. Se ci sono macchie prepotenti o segni importanti di sudore, passate il sapone semi umido sulla zona interessata prima di mettere le cose nel cestello. Quando persistono macchie di erba, ortaggi, vini etc, se i vestiti sono bianchi un cucchiaino di candeggina per pochi minuti se i vestiti non sono in tessuti delicati, altrimenti usate un prodotto smacchiatore. Il sapone passato umido è ottimo anche per le macchie oleose, se passato prima della lavatrice sul capo interessato. 
  • So che molti collegano l' idea di lavare a mano con qualcosa di inconciliabile con i tempi attuali, ma credetemi fa la differenza nella conservazione delle cose, dell' intimo, dei top , magliette e altri capi delicati. Non perderete più' di 10 minuti per ogni 10 cose... e le conserverete a lungo. 
  • Lavate anche le cose messe una volta, anche se non sembra gli umori corporali rimangono impressi e si diffondono per tutto l' armadio che sembra  così sapere di vecchio...


I MIEI LAVAGGI E I MIEI PRODOTTI NUNCAS :


Ultimamente sto utilizzando i prodotti detergenti Nuncas per i miei lavaggi perchè ci sono molte varianti sul tema bucato e igiene della casa: sto usando il detergente per abbigliamento sport di cui non si puo' fare a meno se come me passate molto tempo a correre e fare esercizio,  le salviettine sbiancanti per contrastare il grigiore, i saponi vegetali con cui lavo biancheria intima, maglioncini e top delicati. Sono molto delicati ed efficaci e richiamano profumazioni tradizionali di pulito e freschezza. Amo molto il momento del bucato, mi rilassa, guardo i vestiti e mi vengon in mente nuovi abbinamenti, e poi mi piace il profumo che produce il mix di detergente e asciugatura all' aria aperta. Sono fortunata, posso stendere all' aperto e anche quando piove accanto ad una finestra grande, così i vestiti asciugano in fretta e non sanno mai di umidità. In inverno 2 grandi stufe fanno la parte del sole, e se sulla stufa ci si mette scorze di limone e incenso i vestiti prendono un ottimo odore. Ecco, una delle mille ragioni per cui non vado a vivere in città : devo avere la certezza di uno spazio aperto per stendere e di una stufa per scaldarmi se fa freddo. Ma in Portogallo devo dire avevo un bel balcone dove stendere :) Ok, qui non c'è l' oceano, ma c'è il sole se l' estate non fa i capricci e soprattutto rimangono le tradizioni delle donne di una volta, tra cui fare un bucato come si deve ;) 

A presto ragazze ! Amanda 




Pics by me with Canon Eos 12o0 D 





















 Instagram  Comment and share it   ;):)


share this BLOG