THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #dammiqueicinque , come e perchè curare il corpo con i frutti rossi

Tuesday, June 21, 2016

#dammiqueicinque , come e perchè curare il corpo con i frutti rossi



#dammiqueicinque , il potere dei frutti rossi 

Ciao ragazzi ! Oggi vi darò qualche motivi in più' per abbracciare una dieta ancor più' ricca di frutta e verdura se già non lo fate. La dieta sana come lo stile di vita sano, possono curare che piaccia o meno. Ogni volta che ho un disturbo, invece di ricorrere all' anti dolorifico mi chiedo "posso mangiare meglio ?" questa domanda mi porta a non intossicarmi di medicine ma a dare al corpo il tempi di farmi capire dove ho sbagliato.  Io vi suggerisco umilmente di considerare il cibo determinante per la salute di sani e ammalati, perchè ancor prima di ricorrere alle medicine per tenere a bada i sintomi, è meglio indagarne e prevenirne l' origine. Non vi dico di non avere un dottore , anche se dovete sceglierlo come se foste un re che sceglie una guardia del corpo, ma dovete dare al cibo e allo stile di vita l' importanza che hanno. Non mi smuoverò mai da questa idea. 

Tenete presente che oramai il mondo, da un punto di vista nutrizionale è diviso in 2 : da un lato ci sono coloro che amano l' alimentazione sana, naturale, priva di elaborazione, con ricette semplici che sfocia poi nelle varie diramazioni : onnivori, vegetariani, vegani, vegani crudisti, pescetariani - dall' altra parte ci sono quelli del cibo industriale sempre più' presente nelle loro diete al punto che nemmeno se ne accorgono. Il cibo malsano e innaturale, addizionato, oltre a favorire problemi di peso, di salute e di estetica, favorisce anche il deterioramento celebrale anche se è un dato ben poco diffuso dai media. Ma i media hanno il merito nel mare magnum delle informazioni, di diffondere anche una maggiore conoscenza che porta tanti consumatori a rendersi conto di ciò che è giusto o sbagliato mangiare. Se le scelte onnivore, vegane, vegetariane, devono essere ben calibrate e misurate, conosciute, c'è un dato che non si discute : il cibo chimico e addizionato, che si tratti di primi piatti pronti, di würstel, di patatine da sacchetto o altre oscentià alimentari, non va bene e il discorso " di tutto un po' " sembra fatto proprio per giustificare il consumo di questo genere di cibi. Non giustifico nemmeno per il suo costo :  anche se una schifezza costa un euro e una pera costa 2 euro da sola, i soldi per la schifezza sono soldi buttati e quelli per la pera spesi bene. Amen Per quanto io sia vegana, preferisco vedere i miei amici o parenti strafogarsi di bistecche o trote nostrane anziché vederli mentre mangiano i würstel o inquietanti formaggini cremosi fatti di tutto meno che meno del latte della mucca.... 

Perciò è il momento di smettere di riempire il carrello a caso, sostituendo ogni alimento dannoso con alimenti certamente sani quali sono frutta e verdura, al di l' del fatto che vi alimentiate di cibi, vegetariane o carne o pesce o formaggi.


E' giunto davvero il tempo e non occorrono supplementari, di recuperare davvero il bello del cibo naturale. Frutta e verdura sono per tutti, non solo per vegani per cui aprite il frigo ! 
Parliamo per esempio dei FRUTTI ROSSI :) 

I BERRIES, ovvero i 5 FRUTTI ROSSI :

Qualche tempo fa seguendo la mia passione per la frutta, ho partecipato all' Evento organizzato da DOLE ITALIA  #DAMMIQUEI5 , che si proponeva appunto di far conoscere le proprietà dei 5 frutti rossi. Per farlo Dole si è avvalsa di Mary Ann Lila, Direttore del Plants for Human Health Institute, North Carolina State University, Stati Uniti.  Mary Ann collabora quotidianamente con prestigiose università di tutto il mondo ed è nota al mondo scientifico per le sue ricerche sui Berries pubblicate sulle più autorevoli riviste. Al di là delle competenze di Mary Ann, tutti sappiamo che la frutta anche quella minuscola fa bene, ma grazie a persone come lei sappiamo perchè : 


le proprietà nutrizionali, si sposano alle nostre necessità, ecco perchè mangiare Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco, tutti insieme e abbinati con altri cibi sani. 

I berries contengono un alta concentrazioni di fitocomponenti che agiscono contrastando e prevenendo pericoli per l' organismo e apportano benefici : 
  • aumentano le difese autoimmunitarie e antitumorali,
  • contrastano l' invecchiamento e i radicali liberi,
  • sono anti ossidanti, 
  • migliorano le capacità intellettive,
  • sono anti infiammatori,
  • proteggono le cellule del cervello 
  • sono ricchissimi di fibre

.
Mary Ann ha raccontato i Berries durante l' evento, che è stato completato da una golosissima tavola piena di finger food realizzato da un giovane chef e patissier , Domenico Spadafora, utilizzando appunto i Berries come ispirazione e ingrediente principe :) Sono sempre affascinata quando attorno a me vedo la possibilità di mangiucchiare tartine sane, frutta e verdura anziché squallide patatine e pizzette e per qualche ora ho sognato che in ogni bar d' Italia fossero serviti stuzzichini sani e di classe come questi ! Ma se non lo facessero i locali facciamolo noi ! Per i nostri spuntini, le nostre colazioni, i nostri pranzi, cene, brunch, osiamo la natura invece che il cibo spazzatura ! coloriamo tutto con i frutti rosso abbinando agli altri meravigliosi colori della frutta e della verdura ! Ne vedremo e sentiremo gli effetti e del cibo che nulla conta noteremo solo i difetti ! 

MARY ANN  ( FOTO DOLE ) 


#DAMMIQUEI5
Rime a parte, è facile farsi trascinare dalla frutta per non finire alla frutta ! Perciò, #DAMMIQUEI5 è un attività di Dole fatta per informare con semplicità la gente sulle proprietà dei frutti rossi, grazie alle informazioni cartacee sulle confezioni e i contenuti web con curiosità e ricette proposte dai canali DOLE ITALIA. Io me ne faccio "cantastorie", volendovene raccontare nel modo più' semplice possibile, perchè anche se non ci ricordassimo i nomi delle vitamine. ciò che conta è che i frutti rossi fanno bene alla salute , alla bellezza, al cervello e i fanatici del mondo ortofrutticolo come me lo sanno bene ;) 




CONCORSO ( CS ) Dal 23 giugno verrà attivato uno speciale Concorso Online dedicato ai Berries

Il 23 giugno partirà la seconda fase del Concorso online My Energy, incentrata sui Berries, e che metterà in palio bellissimi premi. Ogni giorno e fino al 28 luglio, accedendo al sito www.dole-myenergy.it e, a seguito della compilazione di un form di registrazione, sarà possibile tentare la fortuna mettendosi alla prova in un semplice gioco. Si potrà vincere quotidianamente e in modalità instant win 1 GiftCard Mondadori del valore di 30 euro da spendere presso tutte le librerie Mondadori presenti in Italia, oppure direttamente online sull’e-store http://www.mondadoristore.it/. Tra tutti coloro che avranno giocato, inoltre, verrà effettuata l’estrazione finale che eleggerà i 2 super vincitori che potranno aggiudicarsi ciascuno 1 e-Ridle Kindle Paperwhite 3G.

I QUADERNI DOLE : con il supporto scientifico del Dole Nutrition Institute e sempre in stile educativo ma divertente, Dole quest' anno mette a disposizione Quaderni #MyEnergy, da scaricare online per  tutti coloro che visitano il Blog. Dentro un sacco di informazioni utili :)  L’ultima brochure pubblicata è, il Quaderno Speciale Berries, una edizione straordinaria che va a completare l’insieme delle attività previste nell’ambito della promozione sui Piccoli Frutti e che va ad affiancare le altre pubblicazioni tematiche già disponibili online: Bellezza, Benessere della Donna, Controllo Peso e Gravidanza.


















  









FRUIT dy DOLE ITALIA
LOCATION : FEELING FOOD  , MILANO 
CHEF, PATISSIER : DOMENICO SPADAFORA 


PICS by Amanda Marzolini , CANON EOS 1200 D + Iphone 5





 Instagram  Comment and share it   ;):)



share this BLOG