THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #dayoff and Off shoulder - top con spalle scoperte e balze , scarpe rosse

Tuesday, June 28, 2016

#dayoff and Off shoulder - top con spalle scoperte e balze , scarpe rosse



#dayoff  and Off shoulder - spalle scoperte e balze , scarpe rosse 


Lo chiamavamo all' inglese il giorno libero : "day off", era il tanto atteso giorno di vacanza durante il lavoro nei villaggi turistici, se ci penso bene adesso un vero day off non ce l' ho più' da tempo immemore, o meglio, i miei day off sono parziali, ma da un po' di tempo a questa parte, mi piace sempre prendermi almeno il giovedì o il sabato pomeriggio libero. Assaporo la pace di questa natura, la compagnia dei miei cari animali e degli amici durante l' aperitivo delle 19.00. Così sono "Off" da computer e pulizie, "Off" dal pressing di qualunque tipo. E sempre a proposito di OFF , ecco che la parolina magica compare nel termine inglese "OFF SHOULDER" che si legge spesso su giornali, mag, blog, insta, ma nessuno spiega ad un Italia ancora in balia dell' inglese "shish" renziano , che OFF SHOULDER , vuol dire "la moda delle spalle scoperte con balze attorno". E' un delizioso trend romantico che si ispira alle antiche scollature degli abiti della prima metà dell' '800, per intenderci il periodo napoleonico e post napoleonico. E' difficile trovare in rete foto di quegli abiti, poiché i musei (non si sa per che ragione ) hanno tanta paura che si copino gli abiti d' epoca.

                 


Il trend è stato rivisitato anche nel '900 in diversi periodi come durante gli anni '70 e '80 con memorabili abiti che si vedono nei film e difficilmente si trovano in rete come immagini. Ora è ritornata molto la tendenza che è del tutto VALORIZZANTE e FEMMINILE, per cui tutte noi anime romantiche siamo felici ;). Visitando vari negozi e spulciando sul web l' offerta è tanta, ma occhio alla qualità o al fatto che il trend lo sentiate davvero vostro !

prima di comprare un top o un abito del genere ecco cosa tener presente :

- Queste linee e queste balze vanno indossati con accessori piuttosto romantici
- Non fatevi ingannare da prezzi troppo bassi accompagnati magari da qualità scarsa
- Attenzione anche ai famosi "39,90€",uno dei prezzi standard che molte catene di abbigliamento "low cost" hanno scelto per top che appaiono più' o meno tutti cuciti male e di cotone non eccelso.
- Un top del genere attira l' attenzione per quanto non sia troppo sexy, quindi meglio fare attenzione alle gonne, pantaloni, scarpe etc che si sceglie per il sotto.
- Se indossate top così o in generale cose con spalle scoperte, prima fate un bello scrub anti brufoletti.
- No al famigerato reggiseno con spalline in plastica, si invece al reggiseno a fascia.

COME INDOSSARLO ? La cosa migliore è abbinarlo ad un bel paio di jeans, o una gonna linguette sempre in jeans, o una salopette. Tenete conto che dato il romanticismo di questi top, è meglio evitarlo con sneakers, stili troppo rocchettari e hip hop. Massima attenzione agli accessori, da scegliere semplici per mantenere l' armonia di tutto il look ;) 



IL MIO LOOK :

IL mio top proviene da Ibiza , comprato nel famoso "Mercadillo de Escanar" dagli artigiani del posto. Ottima qualità, è un pezzo che anticipava le tendenze essendo stato comprato nel 2011, segno che anche chi non partecipa ad ogni sfilata sulla faccia della terra come me puo' individuare un trend anche anni prima ;) . I jeans sono ormai tra i miei preferiti e sono di Pois, vestibilità boyfriend si , ma oserei dire quasi "Anni 50" e poi ci ho messo una bella cintura intrecciata come andavano di moda negli anni '90 e per fortuna che ne ho trovata una super economica ( le cinture mai osannate io le amo !) La borsa è il mio passe partout, direttamente dal mondo vintage, è ormai un classico dei miei look, con il suo colore discreto e abbinabile con tutto. Le SCARPE , sono zeppe in plastica morbida rosso arancio di HENRY & HENRY, un brand made in Italy che mi ha del tutto conquistata con la semplicità e comodità delle calzature pensate per il tempo libero. Avrete già visto qualche post sul mio instagram/ amandamarzolini e sul blog dove compaiono, accompagnando questa mia estate che fa altalena tra pioggia e sole in appennino. Le calzature di Henry & Henry sono per la maggioranza in morbida plastica, ma ci sono anche modelli in pelle. Anche per l' inverno ci sono divertenti calzature, e mi sento di segnalare il marchio anche ai vegani, proprio per la grande quantità di calzature non in pelle ;). Vi posto anche le altri varianti colore delle zeppe, che costano davvero molto poco e sono molto versatili, divertenti e dallo stile remake e anche un po' cartoon, partenfo dalla loro ispirazione alla femminilità di Coco' Chanel :) 

















Cosa ne dite del trend off-shoulder e delle mie zeppe glossy ?  

WEARING

Off shoulder top - bought in Ibiza - 2011
belt - market , Bardi
jeans by POIS
bag - vintage
shoes - HENRY & HENRY 


QUI LE ALTERNATIVE AGLI ARTICOLI DATATI

*

*

*

*












PICS by Amanda Marzolini , CANON EOS 1200 D + Iphone 5





 Instagram  Comment and share it   ;):)






share this BLOG