THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Idee su come promuovere nuovi brand - creare un sito e shop online spendendo poco. Tips to set up your website and online shop

Friday, April 11, 2014

Idee su come promuovere nuovi brand - creare un sito e shop online spendendo poco. Tips to set up your website and online shop

















Buongiorno a tutti ! Prima di parlare di esperienze personali sul web e di concentrarmi su di me, ho deciso di parlare prima di qualcosa di piu’ specifico : 
Ovvero i modi con qui soprattutto i nuovi brand o quelli piu’ artigianali o di nicchia possono promuoversi e come iniziare. Questi temi riguardano anche altri generi di progetti come un sito personale. Tra le varie cose mi occupo anche di questo.

Il trend attuale degli acquisti online va di pari passo con la contaminazione culturale, che deriva dai social network soprattutto Facebook ed Instagram ma anche Twitter, e Linkedin, senza contare poi i social della moda. 

Oggi sono moltissimi i nuovi brand che nascono, i nuovi artigiani che si mettono sul mercato online e anche i negozi “fisici” decidono di fare spedizioni nazionali o internazionali, il mezzo del bonifico però ha sempre qualche rischio e l’ operazione d’acquisto diviene sempre piu facile se si fa tramite paypal , quindi tramite un ordine da fare direttamente su un negozio online, in cui le azioni di chi compra e chi vende sono piu’ sicure.

Una delle maggiori paure per un nuovo brand , è pensare di spendere una follia per creare la propria pagina e promuoverla con le costose campagne Facebook, oltre che di spendere molto anche per il sito web e lo shop online. In realtà è possibile creare degli spazi personali su internet semplicemente usando sistemi economici o addirittura gratis.
Prima si parte con una base e poi la si può’ perfezionare strada facendo, l’ importante è non attendere mai troppo tempo per lanciare una cosa.

per creare un sito sottoforma di presentazione grafica o blog ci sono diverse soluzioni facili , questi sono i siti sui cui impostarlo che vi consiglio io 


per creare un dominio andate su www.godaddy.com ma accertatevi di avere qualcuno che vi aiuti nelle operazioni perchè non è facile impostare un nuovo dominio come potrebbe sembrare.Io ci sono riuscita ma ho dovuto fare la massima attenzione.

Ho scoperto nel tempo che poi per aggiungere una sezione shop del vostro marchio, creandola a parte ed inserirla poi nel sito principale o nelle pagine fan di Facebook , 
esistono soluzioni perfette per tutti, da iniziare con il layout che preferite ( aspetto grafico stilistico ) per poi eventualmente in futuro far fare una modifica che potrebbe renderla del tutto innovativa , anche se all’ inizio meglio puntare su uno stile pulito

ecco una lista : 

BIG CARTEL  - gratis fino a 5 prodotti inseriti , per avere piu’ opzioni basta pagare pochi euro al mese. Facile per decidere il design, aggiungere la header, i prezzi, le spese di spedizione, i dati di pagamento. I prodotti caricati mostrano sempre i bottoni di condivisione e si possono aggiungere diverse pagine e link ed immagini nelle pagine. Il sito una volta che lo avete impostato fa apparire solo i vostri prodotti , non suggerisce altri prodotti di altri siti e non funziona come community. Il collegamento shop si può’ aggiungere facilmente con una tab alla pagina fan. E’ una delle soluzioni che in Italia ha maggiore successo tra i nuovi brand 


EZEBEE - iscrizione gratis , organizzato come uno spazio dove inserire il proprio negozio , dove far parte di una community per seguire ed essere seguiti. Si può’ creare il proprio showroom virtuale e dare  possibili compratori posso anche creare una preferenza ai prodotti oltre che condividerli . Ci si puo’ iscrivere tramite Facebook .Una volta che si apre il sito appare la scelta completa di sezioni e generi , mentre quando si apre uno specifico link non appaiono suggerimenti di altri prodotti 

STORENVY - Storenvy è facile e gratis per l’ iscrizione , poi ci sono delle opzioni di upgrade, è organizzato come market place, community, è completo di un blog aziendale per le novità e per tips e settimanalmente aggiorna con una bella newsletter sui trend e le news del blog . Completissimo, è facile da inserire come tab nella pagina fan del brand .  Qando il sito si apre tutte le opzioni e i tipi di prodotti sono visibili, mentre quando si apre il vostro profilo shop è appunto visibile solo quello senza contaminazioni esterne .Questo il mio profilo cone le mie selezioni :
Su Storenvy è iscritto anche uno dei brand di cui vi parlo spesso : Fusabijoux 


ETSY.COM - forse il piu’ famoso e-shop per la vendita dei brand nuovi e artigianali , oggi è facile dire se un bijoux è in stile “etsy” vista la sua originalità e tipicità di prodotto - Per mettere in vendita i prodotti occorre pagare una piccolissima cifra per ogni prodotto, però poi tutti i prodotti appaiono in alternanza in homepage. Gli shop sono collegati a pagine fan e profili twitter, e la tab dello shop si può’ integrare in Facebook . Sono disponibili dei widget con i preferiti , infatti ci si può’ iscrivere anche come semplice utente fan, come ho fatto io 
questo il mio profilo etsy/AMANDAMARZOLINI dove trovate i miei negozi preferiti del momento :) Dimenticavo: il sito è organizzato come community e la newsletter è sempre molto bella.


TICTAIL:  forse il sito piu’ semplice, basico e lineare, consente delle opzioni tra cui anche l’ uso di dominio personale. Lo consiglio soprattutto alle blogger che vogliono mettere in vendita vestiti e accessori che non usano piu’. 

La  maggioranza di questi siti è scritta in inglese, è questa è un ottima scusa per farci conoscere meglio la lingua internazionale del marketing.

Quando avete finito di impostare il sito, lo shop, i social generici :
Facebook - Twitter -Linkedin - Pinterest  passate a quelli della moda 



Infine create un MEDIA KIT che presenta gli articoli e le potenzialità del vostro negozio, per eventuali negozi che lo desiderano , per eventuali clienti o per testate giornalistiche , webmagazine e blog 


E se avete domande , richieste per migliorare i canali del vostro brand scirvetemi qui :
thefashionamy@hotmail.com 





ENGLISH VERSION  - Tips to set up your website and online shop 

Hello everybody ;) i dedicate this post to every person who wants start a brand to sell online and to offline stores that want to start to make themselves know even out of their city or country. Many people thinks is difficult to integrate online shops in their marketing activities , but what you need is just some patience and to be open minded.
Currently the habits of customers are changed and the companies has to change their own approach toward customers with to ways to present their products and to give the chance to people to get them.

Obviously it’s impossible to start an online business without spending any money, but time to work on project can be more important than money sometimes. If you are a little company or work alone , don’t think is necessary spending a lot to create your website, Facebook page, social network profile and online shops. 

If you need a website start from a blog as Tumblr, Blogge  or Wordpress,


During my experiences as blogger, freelance worker and consultant for brands, i’ve discovered many ways to promote a project, a brand and its channels. I’ve also discovered different online shop that are free (or just cost few money to upgrade the setting ) 

here a list : 
BIG CARTEL - free until 5 products, to upgrade the cost is very little ,Big Cartel it is easy to set, to add pages , images, prices and info, includes social sharing plugins and is easy to integrate on Facebook as tab.

EZEBEE - free, and organized with market place, community and virtual show rooms  you can take part as brand and customer / follower and give your preferences . Easy to set and subscribe with Facebook - Here my profile 

STORENVY -  free and organized with market place, community,  company blog to update about news and tips. Very complete and easy to add on your Facebook page tab . You can join as brand or customer , here my selection 
On Storenvy you find Fusabijoux

ETSY.COM - maybe the most famous online shop for new designers, you just have to pay a little fee for every product you upload. It works as community to be followed and follow your favourite product . The webiste offer the chance to insert the shop tab on your Facebook page. Follow me here
Some of my fav shops :IlGiardinodiTamara   -    FusaBijoux

TICTAIL- very easy and basic , not organized with community, allows to connect you social media and can be good even for bloggers who want to seel their old clothes . Allows to use an own domain.

The most of the online shop are written in english and it can be a good reason to improve the knowledge of the international marketing language :) 

Do you want to know more about this topic ? 

Write me here : thefashionamy@hotmail.com 





















  

Instagram
Follow on Bloglovin   
Comment and share it  :)

share this BLOG