THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: 10 consigli per il nuovo anno e vari desideri per il 2016

Saturday, January 2, 2016

10 consigli per il nuovo anno e vari desideri per il 2016






Siamo in un nuovo anno ed è tempo di fare bilanci, di esprimere desideri ed aggiustare il tiro. Il 2015 è stato sia bello che impegnativo, di certo l' ho sempre affrontato con un certo ottimismo, senza attendere ma facendo. Ho avuto buone soddisfazioni professionali e personali ma di certo non mi accontento. Ci sono stati come nella vita di tutti momenti non facili, ma essere lucidi e attivi aiuta ad affrontarli e a risolvere anche problemi forti. Non accontentatevi nemmeno voi se nella vita potete fare di più'.

Così, oggi voglio darvi qualche idea per affrontare meglio il nuovo anno ed avvicinarvi quanto più' alla felicità e alla serenità nonostante le cose che travolgono tutti noi in questi anni così tremendamente frenetici e pieni di confusione.

10 CONSIGLI PER AFFRONTARE MEGLIO IL NUOVO ANNO

  • Ringraziare per le cose buone accadute e cercare di fare tutto il possibile per arginare quelle cattive. Credetemi che facendo questa analisi vengono fuori molte più' idee e soluzioni di quanto si possa immaginare. 
  • Allontanatevi senza pietà dai pessimisti e da tutto ciò che fa perdere tempo senza divertirvi e senza insegnarvi nulla. Esistono ottime distrazioni e ragioni di relax, ma anche pessime perdite di tempo ( vedi giochi su facebook, telegiornali, programmi tv sciocchi etc etc ).
  • Fate una lista delle 10 cose migliori fatte e accadute e una lista delle soluzioni ai problemi esistenti, datevi 10 obiettivi da raggiungere ( un corso linguistico da frequentare, una crescita personale in un certo ambito, un viaggio, un nuovo lavoro, ottenere più 'tempi di qualità da dedicare a voi e agli altri ).
  • Concedetevi il beneficio del dubbio : Fate sempre in modo di mettere in dubbio qualsiasi sentenza negativa che ricevete o ascoltate, su ciò che vi sta a cuore, perchè spesso quando si prende come verità tutto ciò che ci viene detto su questioni importanti senza approfondire, ci allontana dalla reale soluzione del problema. 
  • Se qualcuno vi ha giocato uno o più' brutti tiri, perdonatelo solo se sinceramente pentito, perchè la clemenza concessa a chi non fa nulla per rimediare la propria malvagità e i propri errori, non fa altro che generare altri sbagli e altre cattive azioni da parte di gente malvagia. 
  • Siate creativi : la creatività  mantiene il cervello attivo e favorisce l' ottimismo, puo' anche favorire una svolta professionale : nella vita come nello sport, nelle ore libere sperimentate : il cucito, la cucina, il disegno, la fotografia come tante altre cose permettono di rilassarsi sfogando stress e anche rabbia. 
  • Chi fa da sè fa per 3 : se c'è un cosa che potete fare voi fatela. A volte leggo che per rilassarsi bisogna delegare ... beh, delegare spesso è una perdita di tempo e risorse se i collaboratori non sono dei geni. Io mi rendo conto che anche chi lavora in proprio e fa tutto da solo dorme ben poche ore ma almeno non ripara errori di altri. Non è difficile trovare l' indipendenza. Io per esempio solo qualche mese fa non credevo di poter manovrare un treppiedi, invece adesso mi rilassa molto pensare di non dover chiedere a nessuno "mi fai le foto ? ". Risparmio tanto di quel tempo che non immaginate posso realizzare tutti i post outfit senza attese.

  • Rinnovatevi : un nuovo look, un nuovo sorriso, un cucciolo in casa,  un nuovo lavoro, uno sport,  una nuova "cumpa" possono rappresentare la svolta e rendere più' interessante la vita anche la più abitudinaria. 
  • Programmate un viaggio : potrebbe essere uno dei vostri obiettivi per il nuovo anno, di certo un viaggio è un esperienza di arricchimento e puo' costituire una svolta positiva nella routine. Quando la mentalità è aperta, un viaggio diventa una vera esperienza creativa, che si tratti di visitare le foreste del nord  europa o di fare un tour nelle discoteche di Ibiza non importa. 
  • Ottimizzate il denaro per concedervi piccoli grandi lussi : e qui entra in gioco una mia riflessione sul marketing e sui blog : noi blogger proponiamo sempre nuovi prodotti e situazioni: abbigliamento, accessori, cosmetici, eventi, concerti, sessioni di shopping, viaggi, strumenti hi tech, elettrodomestici e via dicendo, ma non si dice mai al lettore come poter fare perchè possa concedersi il lifestyle che sogna, considerando che molte persone devono affrontare il crescente costo della vita e stipendi bloccati o inesistenti. Personalmente e spero che per voi sia evidente, propongo solo prodotti e situazioni in cui credo, ma cerco anche di proporre varie idee utili per il lettore, che non deve essere  per forza un prodotto low cost, magari un semplice accorgimento . COME RISPARMIARE : per esempio quando potete usate i mezzi pubblici e se usate la macchina meglio pagare 3 euro di parcheggio che 75 di multa ! Portate con voi una borsa per la spesa in stoffa, comprate solo cibo di qualità e state lontano dal junk food, spegnete la tv, evitate di usare 10 detersivi diversi quando ne bastano 3, adibite una stanza della casa a palestra invece di pagare un abbonamento ( bastano poche cose come un tappeto, e pochi attrezzi , non è necessario avere la cyclette ). Non lasciate accese le luci e aperti i rubinetti, evitate di buttare cose alla rinfusa e cercate se possibile di dare nuova vita agli oggetti. Preparate da soli il vostro pasto, evitando le costosissime mono porzioni, invece che le ricariche, optate per un contratto telefonico che vi faccia risparmiare, valutate sempre bene i ristoranti dove cenate. Potrei proseguire all' infinito, ma credo di aver reso l' idea : in soli 4 mesi vi renderete conto di aver risparmiato parecchio e potreste scoprire che avete racimolato la cifra che vi serve per il vestito e le scarpe che sognavate da tempo, per quel viaggio che desiderate, per un nuovo computer o telefono, per quei cosmetici che non fanno allergia, per concedervi un liberatorio pomeriggio di shopping, un trattamento estetico o magari proprio per far vostro un oggetto che vedete su instagram :) Basta molto meno di ciò che si pensa perchè anche chi non è un rampollo vip possa concedersi dei piccolo grandi lussi. Così siamo tutti più' contenti 

E ora passiamo ad alcune mie riflessioni : 

SODDISFAZIONI E DESIDERI : 

Ho avuto collaborazioni francamente bellissime nel 2015, ognuna di esse con un insegnamento, con delle soddisfazioni, con mete magari un tempo impensabili da raggiungere. Ho superato i 10.000 fan su IG, ho visitato vari paesi quest' anno, ho avuto la mia prima reflex, ho imparato a farmi le foto col treppiede,  ho migliorato il mio percorso da autodidatta sotto tutti i punti di vista, dallo sport fino alle competenze culturali, mi sono spesso sentita dire cose bellissime sul mio lavoro e sui suoi risultati. Non sono mai rimasta una sola settimana senza una nuova sfida lavorativa da affrontare. Tutto ciò è una piccola parte e certo non posso considerarlo meta davanti a cui smettere di impegnarmi : ho nuovi desideri. 


VORREI : Vorrei fare molti più viaggi col blog per raccontare a modo mio e senza cliché quel che nella maggioranza dei casi è una noiosa trasferta raccontata senza trasporto e con 3 foto ( fatta eccezione per le mie 2 blogger preferite, vedo ben poco sprint nel raccontare i posti più' belli e gli alberghi più lussuosi). Vorrei disegnare una linea di vestiti. Vorrei illustrare le cover dell' Iphone con gli unicorni, essere intervistata sulla carta stampata, vorrei che le mie foto vincessero un premio perché bando alla fottuta modestia se lo meritano ben più delle foto dei prosciutti. Vorrei illustrare un libro di fiabe, scrivere 2 o 3 libri. Vorrei fare tante di quelle cose che non ci stanno scritte tutte. Io prometti di certo che farò del mio meglio , sarò sempre autocritica e pronta a domandare a me stessa qualcosa in più' per migliorare giorno dopo giorno.

RINGRAZIAMENTI: Grazie a tutti coloro che hanno creduto e credono in me, aziende, brand, networks, agenzie, persone, lettori, supporter, chi legge e condivide, chi passa parola, chi mi permette di rendere lavoro le mie passioni, chi va oltre i miei difetti e scova i pregi, chi va oltre il fatto che non ho 50.000 fan, chi apprezza le mie foto, chi mi vuol bene. Chi ho incontrato nel 2015 e mi ha dato buone vibrazioni. Grazie a mia mamma che pazientemente con me ha sempre sopportato ogni clima per farmi le foto, a mia sorella che mi ha sempre stampato i documenti, alle amicizie vere, alla gente attiva e operativa, a chi ha sempre una parola buona e ottimista. 

ELIMINAZIONI : Senza pietà elimino dalla mia esistenza gli ingrati, i pigri, coloro che fanno perdere tempo senza nemmeno regalare un sorriso. Come diceva il mistico Yogananda, le parole contano e ogni parola ha il suo peso per cui io  oramai valuto anche le sillabe e gli accenti nel giudizio degli altri e per valutare se sono degni o meno di prendere parte alle mie giornate. 

PROPOSITI: sono votata allo stackanovismo, che puo' essere tanto una benedizione come una condanna, per cui io mi impegnerò per riempire al millimetro il tempo che scarseggia sempre di più' , e anche se potrò essere a volte stanca e dormire 4 ore per notte, sarà sempre meglio che ritrovarsi annoiati e privi di stimoli e continuerò ad essere grata. Proprio perchè il tempo è prezioso, cerchiamo tutti di dargli un senso vero e bello e dedichiamone un po' alle persone che più' ci vogliono bene e che sono generose con noi, perchè anche la gratitudine è preziosa ed è fondamentale come la coscienza, che permette di vedere il valore di tutti e tutto quel che ci circonda :) un abbraccio ! Amanda

PHOTOS, TEXT, EDITING by Amanda Marzolini ( Author of the blog ) Collages made with 

PICS by Savina Tiramani  with Canon Eos 1200 D ( Braunet.it ) 




 Instagram  Comment and share it   ;):)



share this BLOG