#borotalco Come usarlo per bellezza e casa
Oggi vi narrerò alcune segreti sul Borotalco :) Il Borotalco è stato scoperto nel 1878 e da allora è diventato un prodotto storico e conosciutissimo, praticamente un cult per la cura del corpo e anche per svariati utilizzi domestici. Ha un azione notoriamente traspirante, profumante e rinfrescante ed è incredibilmente versatile, per questo me lo tengo sempre in casa e quando viaggio me lo porto dietro in un piccolo barattolo. Ho poi sempre amato il suo profumo di biancheria e di pulito per cui mi piace anche utilizzarlo come sapone e bagnoschiuma. Borotalco Roberts fa parte sia della mia infanzia che del mio presente, è come dire non solo un prodotto ma un evocatore di ricordi :) e ha il grande vantaggio di venire in soccorso per le piccole grandi emergenze legate alla cura delle persona e quelle della casa :)
Vediamo alcuni consigli che vanno oltre il classico uso per i neonati. Sono tutti esperimenti che ho fatto personalmente e che mi hanno davvero soddisfatto ! Dei trucchi anti macchia ne ho sentito parlare mentre invece gli altri sistemi li ho inventati di sana pianta :)
PER LA BELLEZZA E LA CURA DEL CORPO :
- Dopo la doccia, mettilo nei punti dove si suda di più' come le ascelle : prima del deodorante previene le irritazioni e ne potenzia gli effetti.
- Hai finito il deodorante ?? niente paura ! prendi un po' di borotalco, mescolalo ad un po' di succo di limone, un filo di crema idratante e passalo sotto le ascelle. Neutralizzerai l' odore di sudore e non macchierai i vestiti.
- Mettilo sui piedi dopo averli massaggiato con olio o crema idratante: previene la formazione di cattivi odori nelle calze e nelle scarpe.
- Usalo soprattutto quando metti scarpe senza calze come sandali, mocassini e decolletè : mettilo sia sui piedi che sulle scarpe perchè così previeni la formazione delle vesciche da sfregamento.
- Consiglialo al tuo lui dopo la rasatura.
PER IL TRUCCO :
- mettine un po' prima dell' ombretto come fissante
- mescolane un pizzico al rossetto per ottenere un effetto mat e prevenire le sbavature
- chi ha davvero la pelle lucida puo' mescolarne un po' al fondotinta, per minimizzare il problema.
PER LA CASA :
- quando macchi di olio stoffa o superfici usa il borotalco per assorbire le macchie: versane sopra un bel po' e attendi 2 ore di posa, poi togli il borotalco con una spazzolina , passa poi sopra una pezza umida per la pulitura finale.
- mettine una spruzzatina dentro i letti appena cambiati, profumerà il tutto e assorbirà l' umidità che può prodursi in certi ambienti.
- metti piccoli sacchetti di borotalco negli armadi per tenere lontane tarme ed umidità.
- ti sudano i piedi ho hai indossato le scarpe per 10 ore di fila o semplicemente le vuoi rinfrescare ? Mentre fai prendere loro aria, versa dentro del borotalco che assorbirà sudore e cattivi odori, lascia in posa per un po' e poi vuota via il borotalco che avrà lasciato odore di pulito e avrà assorbito le sgradevoli umidità.
- se c'è una fuga di formiche versane un po' e le contrasterai efficacemente.
Per le news del mondo di Borotalco visita : www.borotalco.it
E SICCOME BOROTALCO CI EVOCA DEI RICORDI, ECCO PER VOI DIRETTAMENTE DAL 1982 UN FRAME DI "BOROTALCO" con ELEONORA GIORGI E CARLO VERDONE :)