THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Hamsa Cosa simboleggia la mano di Fatima, significato, miti e gioielli ispirati

Saturday, April 30, 2016

#Hamsa Cosa simboleggia la mano di Fatima, significato, miti e gioielli ispirati



ENG VERSION : see below 


Cosa simboleggia la mano di Fatima, significato, miti e gioielli ispirati

Ciao ragazze, oggi vi racconto ancora di un tema a me caro : i simboli, prendendo in esame la famosa Mano di Fatima , super celebre tra gli oggetti cari al mondo Boho chic e hippy, ispirazione di gioielli e tatuaggi, grafiche per vestiti. Fatima come sapete è anche il nome di un celebre santuario in Portogallo dove mi recai nel 2009. Quel nome insolito per le terre portoghesi ha origini esotiche. Si dice che La Mano di Fatima, possa risalire addirittura al periodo Babilonese con riferimenti al culto di Inanna e Ishtar, divinità collegate alla figura della madre Celeste le cui simbologie arcaiche sono conosciute ancora adesso dagli iniziati nonché da molti esperti di marketing.






La celebre mano è  conosciuta anche come Hamsa o Khamsa che in arabo significa il numero cinque, spesso dentro è raffigurato un occhio che rappresenta l' occhio divino. Cinque è anche significato del bene, e gli autentici devoti della Madonna, sanno bene che è un numero che la simboleggia, lei come i principi cristiani. La Mano di Fatima, per quanto sia sempre collegata al mondo musulmano, non è protagonista solo di quella cultura, ma come per tanti altri simboli, riunisce anche la religione Ebraica e quella proto Cristiana. La Mano di Fatima per gli Ebrei è la mano di Miriam, mentre per i cristiani è la mano di Maria che poi in ebraico ha lo stesso nome della celebre sorella di Aronne ( Miriam). Anche io ho la mia antica Mano di Fatima, ma non so da dove venga, ne' di chi fosse e come se non bastasse non so dove l' ho messa... 

La Mano di Fatima, del resto si porta dietro tante storie e forse la mia viene da un vecchio porto d' Oriente e fu un souvenir di viaggio. Una delle storie più' celebri per spiegare l' origine del simbolo, riguarda una donna che appunto si chiamava FATIMA, che sacrificò la sua mano per la libertà e per questo il simbolo viene adottato dai musulmani come icona di liberazione. Un altra storia, racconta della figlia di Maometto, appunto Fatima che mentre preparava la cena vide il marito con una concubina, senza accorgersene distratta nell' osservare triste la scena, mise il dito nella pentola di acqua bollente con cui cucinava, senza sentire dolore e senza lamentarsi. Questo gesto, e l' immobilità di Fatima ancora oggi rappresentano per i Musulmani simbolo di forza,  integrità, autodisciplina, rigore, superiorità. 

Ma è un simbolo caro anche per le donne ovviamente, che in Fatima si identificano come simbolo di forza e pazienza, e noi sappiamo quanta pazienza, senza cacciare il dito nella pentola, dobbiamo avere con i signori uomini, anche se non ci tradissero, anche quando non sono i nostri mariti.
Da un punto di vista scaramantico, la Mano di Fatima ha un grande valore per la cultura popolare Islamica e non solo: rappresenta infatti un amuleto portafortuna e contro le onde negative, il malocchio e l' invidia. Un po' come per molti italiani è tradizione mettere nel portafoglio un immagine sacra, la foto dei propri cari o una medaglietta al collo, per Islam la Mano di Fatima ha lo stesso valore di conforto. Sapevate che recenti ricerche scientifiche hanno nobilitato il fatto di portarsi dietro amuleti, verificando che chi si porta dietro amuleti e portafortuna ha maggiori possibilità di buoni risultati durante un colloquio o un incontro importante? Questo perché un oggetto simbolico ha un forte potere rassicurante che stimola la mente e la personalità a sentirsi tranquilla, non facendosi quindi bloccare dalla paura che spesso ispira azioni maldestre rovinando i nostri piani se non è è placata nel nostro subconscio. 

LA MANO DI FATIMA COME GIOIELLO e la pietra AMMAZZONITE

Se come me amate molto i simboli, la loro storia e significato, potete scegliere una delle creazioni che più mi piacciono in questo momento, ovvero LA MANO DI FATIMA che trovate qui secondo Pietremozioni, brand di bijoux homemade basato sulla cristallo terapia dallo stile boho chic come piace alle cultrici di Ibiza e del mondo hippy :) La Hamsa di Pietremozioni è abbinata alla pietra Amazzonite minerale molto raro, il cui nome è legato al Rio delle Amazzoni, zona dove si trovarono pietre di questo tipo. Si pensa che il fiume le trasporti dalle montagne. La pietra si trova e viene estratta oltre che in Brasile anche in Russia, Colorado, Madagascar e non è detto che possano essere scoperti nuovi giacimenti. 










Ciondolo Mano di Fatima e Amazzonite

    













qui un po' di foto dei bijoux :)  e sotto un nuovo video di Elena con cui racconta passioni e curiosità del mondo del bijoux secondo lei :)

a presto ! Amy










PS . Seguite Pietremozioni sui socials :) 



VIDEO



ENG 
The hand of Fatima called also Hamsa, has its origin in ancient myths among the monotheist religions  and in the history of the  most ancient known civilizations. It represent 5, number of God perfection and is well known as symbol of freedom for Muslims. Hamsa is very important for women as symbols, because the ancient myths of Inanna , Ishtar and later in centuries because the of sacred woman for Jews and Christians as Miriam and Virgin Mary. One of the most known myth about Hamsa is the one with Fatima, Maometto daugher, as protagonist. In this legend, Fatima watching the scene in with her housebound meet a concubine, put her finger in boiling water without feeling any pain and without losing her calm despite of her spiritual sufferings. 
Hand of Fatima in '900 and still in last decades, is a symbol loved by hippy, travelers, boho chic girls, designers and so on, very populars in jewelry design, fabric graphic, tatoo, inspiration photography snd son on. I have my own ancient Hamsa, but i lost it.I suggest to Hamsa lovers as me to look at Pietremozioni jewels on Etsy, for new necklace inspired to this old symbols :) 









 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG