THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Anci, tra sogno e realtà, Fellini, scarpe Made in Italy, idee di successo

Monday, December 10, 2012

Anci, tra sogno e realtà, Fellini, scarpe Made in Italy, idee di successo

Follow my blog with Bloglovin 






















UN POST CHE NON PUO CHE ESSERE LUNGO, MA LEGGETELO PER TROVARE FORSE UN ISPIRAZIONE

Quello di oggi è un post particolare, voi lo sapete bene che questo blog è il mio manifesto, raccolta di immagini e parole con lo scopo di dire quello che va detto. Le mie polemiche, peraltro rare si riferiscono più che altro a questioni per me di importanza vitale. Ho sempre creduto che chi cha un blog di moda o di lifestyle , ha il compito di lanciare messaggi postitivi, soprattutto in questo momento fatale per l' Italia. 
Sin dal' inizio di questo blog ricevo messaggi in cui si chiedono molti consigli per svariati obiettivi, io rispondo sempre che le migliori ricette sono la creatività e l'impegno, l' entusiasmo e la positività. Questo vale per tutto, in ogni campo. Vale anche per l'industria della moda. E ora vi racconto come.

Ho avuto diversi giorni fa a RIMINI, il 24 novembre, una ghiottissima occasione per potervi dare oggi una bella spinta di fiducia. Grazie ad ANCI -Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani e DIOMEDEA. Sono stata invitata a prendere parte al convegno "TRA SOGNO E REALTA' " per celebrare insieme i successi delle aziende del Made in Italy e per discutere di idee ed esempio positivi che ci aiutino a migliorare il presente ed il futuro, nonostante un quadro politico ed economico incerto e problematico. VI RACCONTO COME è ANDATO IL MIO WEEKEND A RIMINI, passo dopo passo, leggete e forse troverete una spinta per i vostri progetti e per rivalutare le potenzialità del' Italia.

VENERDI' POMERIGGIO:
Arrivata in una Rimini soleggiata, e dopo un pò di relax in albergo sono iniziati gli incontri con Elisa e Cristina di DIOMEDEA e un sacco di altre persone, partendo delle atmosfere surreali del cinema di Federico Fellini che simboleggia la creatività, con una mostra speciale di abiti , calzature, disegni e foto che riassumevano la sua arte, presso RIMINI FIERE. La mostra era esclusivamente aperta agli invitati del convegno. Nel post alcune immagini dei soggetti in mostra.

VENERDI' SERA: ci siamo trovati al famosissimo GRAND HOTEL per andare a cena nell antica e bellissima VILLA TORLONIA di SAN MAURO PASCOLI , la villa di GIOVANNI PASCOLI. Eravamo in tantissimi !!!! 
Un bel momento di convivio! E' stato emozionante vedere da vicino il famoso viale dove passò la" cavallina storna "del Pascoli che diede ispirazione al poeta per la celebre poesia!

SABATO MATTINA: ci siamo alzati prestissimo per partecipare appunto al convegno, il cuore di questo incontro. Sempre con un omaggio al grande FEDERICO FELLINI, ci siamo addentrati in storie di successo, mentre un bravissimo artigiano realizzava "live" un paio di scarpe. Tra le storie di motivazione e di successo, mi hanno colpito molto quella di NERI MARCORE', che ha raccontato il suo percorso di successo, partendo da un caso, e rafforzato dall' esperienza teatrale  voluta dal' attore. Mi ha colpito moltissimo, anche la storia di ASSUNTA LEGNANTE, campionessa olimpica nelle Paraolimpiadi 2012, non vedente che con incredibile forza e costanza, ha raggiunto obiettivi sportivi altissimi e che ammiro tanto per la sua determinazione e positività. LAVINIA BIAGIOTTI ha spiegato come ha iniziato sin da bambina ad appassionarsi al lavoro della madre, e come sia importante una formazione a tutto tondo per lavorare in campo moda, senza dimenticare l'arte ed il sogno che regge quest' industria. Si sono susseguiti moltri altri ospiti, industriali, manager, esperti di comunicazione, professori, scrittori, artigiani, operatori ministeriali per lo sviluppo scolastico e della formazione, in una tavola rotonda molto costruttiva.

UN PASSAGGIO del convegno incredibilmente interessante, era quello dedicato all' economia. Il professor MARCO FORTIS, attraverso grafici immediati ed un linguaggio semplice, ci ha fatto capire che per l'Italia sono state decise "ricette di Austerity " troppo drastiche, soprattutto perché queste "ricette non possono essere guali per tutti, e perché il paese ha ancora molto da dare agli italiani al mondo. Ma occorre dare respiro al paese, altrimenti tutte le nostre risorse andranno a finire per la corsa alla sopravvivenza. Nel frattempo cosa dobbiamo fare? Certo non piangersi addosso, ma sforzandoci di trovare soluzioni adatte ad ogni singolo caso. 

Il made in Italy della calzatura vive i mutamenti con grande impegno, migliora l'export ma anche i canali distributivi in italia. Le aziende si stanno unendo per fronteggiare al meglio la crisi e in tutto questo i posti di lavoro rimangono. E' però necessario far conoscere ai giovani come intraprendere professioni artigianali. Perché a scuola spesso questo non viene detto. Per cui ancora una volta la ricetta sta anche nel 'informazione e nel sapere.

LA RICETTA PER IL SUCCESSO: Grazie all' esperto di formazione ALBERTO FEDEL abbiamo analizzato come il successo per le persone, per i brand, per le aziende non è esattamente "caduto dal cielo", si è vero, talvolta può essere fortuito, ma se noi stessi non alimentiamo con l'impegno e la costanza quanto di buono ci accade, lo perderemo. Prima di pretendere il risultato si dovrebbe cercare l'eccelleza. Non basta crederci , bisogna fare.
CITAZIONE : "nella poesia, il primo verso viene dettato da Dio, le restanti parti sono il frutto della mente del poeta", sembrerebbe che sia proprio così, i primi versi dei poeti sono scritti senza cancellature, i seguenti nelle loro bozze, sono pieni modifiche, alla ricerca del verso perfetto.
COSI' è per noi: abbiamo delle qualità, siamo illuminati, ma poi, tutto questo essere, va allenato, il lavoro va portato avanti tra successi e frenate, piccoli e grandi fallimenti. Potrei fare vari esempio di persone di successo che in passato avevano fallito: I FRATELLI WRIGHT, WINSTON CHIRCHILL, lo stesso STEVE JOBS nel suo lavoro attraversò momenti cupi. Se questi personaggi sono rimasti nella storia è dovuto anche alla loro cocciutaggine. La stessa cocciutaggine di OPHRAH WINFREY che in passato si era sentita dire di "non essere adatta alla tv".O di VALENTINO che all' inizi conobbe il flop e che ora è un mostro sacro della moda. O MADONNA, approdata a New York con pochi dollari. 

Nelle storie di successo c'è posto per tutti, abbienti, persone di umile origine, lo stesso vale per il fallimento, possono fallire ricchi e poveri ed allo stesso modo possono risorgere con la forza di volontà.
Ci sono persone come ASSUNTA LEGNANTE che sbalordiscono per affrontare con grande energia ogni giorno, e che ripeto devono spingere gli altri ad imitare questa forza , perché davvero non sempre le nostre lamentele hanno un senso, quando guardiamo persone come lei.

FORZA DI VOLONTA', LAVORO, IMPEGNO, COSTANZA, sono doti indispensabili dell' industria della calzatura, oggi impegnata a fronteggiare un mercato senza più certezze. Ma per essere quello che sono le aziende di successo non possono escludere dalle loro giornate il SOGNO, LA FANTASIA, LA CREATIVITA', l'IMMAGINAZIONE, AMORE PER LA TRADIZIONE, elementi che uniti a quelli più quotidiani del lavoro sono ingredienti per la perfezione da portare nel mondo. Oggi come non mai è necessario ripeterci tutti i giorni che ci sono ancora molte ragioni per restare solidi e superare la crisi.

Per cui tutto parte da un sogno per arrivare alla realtà, non importa che si tratti di moda, di aziende, di sport, di attività in proprio, di artigianato o di tecnologia. I sogni possono aiutare perdonate la ridondanza, nel momento del bisogno, certo serva lavoro per attuarli, ma ci si può riuscire con la determinazione.

Nel rispetto degli altri, perché chi sogna e lavora per il suo sogno non può essere e non deve essere un persona scorretta. Prima o poi viene sbugiardato.

IN CONCLUSIONE: Spero di avervi aiutato a conoscere meglio il mondo che sta dietro alle calzature italiane, il suo spirito positivo che lo porta ad organizzare iniziative così importanti come il convegno " TRA SOGNO E REALTA'"
Io ho imparato moltissimo sotto ogni punti di vista e mi auguro di avervi passato il messaggio ;)

Per quanto sia lungo questo articolo, ci sarebbero un milione di altre cose da dire, 
Quello che posso dire  alla fine è GRAZIE!

GRAZIE A DIOMEDEA
GRAZIE AD ANCI, 
GRAZIE RIMINI FIERE
GRAZIE A TUTTI QUELLI CON CUI HO POTUTO AVERE UNO SCAMBIO,
GRAZIE A FEDERICO FELLINI PER ESSERE STATO DI ISPIRAZIONE


Vi lascio un mix di immagini relative al mio weekend riminese, ho aggiunto anche l' immagine di uno dei look utilizzati, che riproduceva uno dei miei vecchi post:
A presto!! Amy

UN GRAZIE PERTICOLARE A : 
DIOMEDEA che mi ha permesso di partecipare ad un evento davvero costruttivo, 
ElISA e CRISTINA sono fantastiche ;) ANCI che ha offerto una accoglienza ineccepibile e ha aperto il suo mondo con molta positività, a tutte le persone che in questo appuntamento ho conosciuto e con cui ho scambiato storie, idee, racconti e strumenti.

LINK UTILI: DIOMEDEA

Sul sito esiste anche un comodo shop onine: I LOVE ITALAIAN SHOES E-SHOP

share this BLOG