THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Moulage, tecniche di moda nell' atelier Isilda Pelicano

Tuesday, April 30, 2013

Moulage, tecniche di moda nell' atelier Isilda Pelicano


Follow my blog with Bloglovin



























Moulage è una parola francese che imparai in terra portoghese, a Lisbona, 
quel posto che molti mi descrivevano "strano" ...Quella parola me la ha insegnata il collega Paolo Subtil, che presso l'atelier Isilda Pelicano era il mio tutor. Moulage è l'arte di creare attorno ad un manichino una forma di vestito, con il solo ausilio di nodi e spilli, serve per capire le varianti di un bozzetto, la resa del tessuto, le possibilità stilistiche, prima di tagliare i pezzi del modello. E' un modo per spingere oltre la creatività, l'estro. Oltre il disegno e prima della cucitura. Pensate che in vari anni di scuola e lavoro, questo esercizio non mi era mai stato insegnato da nessuno! Forse perché ancora troppo spesso la scuola è lontana dalla realtà lavorativa, forse perché si pensa molto alla teoria e poco alla pratica.
Invece negli anni dopo la prima guerra mondiale, la pratica era così naturale! Peccato stia del tutto scomparendo! a mia prozia era stata mandata "a bottega" per imparare a fare la sarta, dopo che la mia bisnonna aveva trovato tagliati tutti i suoi grembiuli da Anna Maria ( la sorella di mia nonna) Poi Anna Maria era diventata bravissima! 
Oggi invece so di persone che hanno fatto lo stage da notissimi nomi della capitale giusto per arrotolare le rocchette di filo !!! A volte anche a me sono state chieste mansioni davvero ridicole…ma non a Lisbona, la' si faceva tutto, dal disegno a matita fino a quello grafico, l'impaginazione grafica per la stampa, la cucitura delle pelli, la martellata, le prove su tela, il moulage, la ricerca dei tessuti, la ricerca cool hunting. Una delle cose più' belle che Paulo mi ha detto, era " se non pensassi che tu fossi in gamba non ti troverei ogni giorno cose diverse da fare" ma mi aveva anche detto che mi avevano preso perché ero italiana, chissà cosa avrebbe pensato se avesse visto le assurdità' di alcuni uffici stile ;) molti non sanno che in Portogallo c' è una forte tradizione sartoriale, una creatività spesso spinta agli estremi. E questo mi fu fatto capire ancora di più' dalla Kolovrat una delle designer più' in voga di Lisbona, bastano pochi pomeriggi ad intrecciare collane con lei che capisci un altro mare di cose!
Quelle che vi propongo oggi sono le immagini  di alcuni "esercizi creativi" da me fatti a Lisbona nell' atelier ;) che ne dite  quale preferite come variante? 

ci sono anche immagini di prove di copricapo per una cantante, e gli abbinamenti da vetrina che facevo, secondo la ferrea regola di Isilda "solo numeri dispari tra vestiti ed accessori sui manichini"
c'è anche uno dei modelli finali tratto dagli schizzi che facevo insieme al team creativo, Pedro e Gisela. Questo del moulage è un altro di quei milioni di esempi che ti fanno capire come si puo' imparare tanto ogni giorno,  dappertutto, da chiunque, e che anche che da un pomeriggio di lavoro può' nascere un post ;) Nel frattempo consiglio a chi volesse diventare stilista di andare a visitare gli atelier della propria città e di chiedere di andare a fare pratica anche solo 2 pomeriggi a settimana ;) in questo modo al proprio diploma e alla propria laurea si da più' valore ;) se tornassi indietro lo farei di sicuro! a voi il giudizio di queste foto ;) il diy sulle felpe è rimandato a domani ;) un bacio! Amy
ps. grazie a tutti quelli che mi hanno permesso di risalire ancora in classifica !
le foto di questo post sono state realizzate da me presso l'atelier Isilda Pelicano,  come i collage 
solo l'immagine di catalogo è di proprietà del sito di Isilda

PORTUGUESE
Moulage e uma palavra françesa , o seu segnificado na moda e na arte da costura de sartoria e criar e esperimentar formas de vestidos com tessidos, sen costuras antes de curtar os pezos, para fazer o modelo  final, o Mourage e interessante porque permite um bom esercicio de creatividad, infinito. tu podes criar mais de 50 tipos de ideias antes de curtar o tessido e assi tu podes ver todas as possibilidades,e tambem o resultado final de um tessido. Eu aprendii esta "arte" en Portugal , em Lisboa no 2009, com o meu responsavel e trabalho, o Paulo Subtil, no atelier da Isilda Pelicano. Aqui algumas fotografias dos meus Mourage ;) gosta ? Eu acho que è muito mais melhor aprendir a arte da moda en atelier em nossas cidades que , oiar so' a moda do defilès oficial.. nao è?
Descuple pelo meo "Portugues"  bjns, Amy

ENGLISH 
Moulage is a french word that  in fashion art means to create shapes with fabrics on a mannequin, without stitching, Moulage allow to try more and more combination of shapes, length, width, without risking anything, just using hands, fantasy and some pins. When you after many "moulages" find the right idea you can proceed with the cut for pieces, moulage is useful too learn the weareability of fabrics and the final effect. Is nice practicing with moulage ! I've learnt this art in Lisbon, during my work experience at Isilda Pelicano Atelier, thanks to Paulo Subtil my tutor. Paulo taught me so many useful things!
Is strange , i come from  Italy, one of the most famous countries of the sartorial tradition and i've learnt Moulage in Portugal ;) This detail about learning Moulage is one in millions that has made me learnt that every day, everywhere and from everybody i can learn, and even a work afternoon in Benfica can be a good source for a blog post ;) I do suggest to "wannabe" fashion designers to visit and asking to practise in the ateliers of their city before paying too much attention to international catwalk and fashion mags ;) 
touch with your hand what you wanna do, create it ;) 
All the best, Amy




Follow on Bloglovin    
comments:

share this BLOG