THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Lisbon Photo Diary - Voltar em Lisboa, lembrar uma viagem

Sunday, October 12, 2014

Lisbon Photo Diary - Voltar em Lisboa, lembrar uma viagem







Lisbon Photo Diary - Voltar em Lisboa, lembrar uma viagem 


ITA AND ENG VERSIONS

ITA 
Era innamorarsi di un luogo , era emozionarsi sotto ad una luce fortissima come sotto le stelle d' estate,  confuse con le luci delle stradine del Bairro Alto, era perdersi e seguire strade e volti sconosciuti , era volere conoscere e fotografare, toccare e ricordare, amare e ritornare . Era, è e sarà Lisbona per me, Lisbona che volevo vederti dal vivo per sbugiardare chi diceva che non sei bella, per dare ragione a chi diceva che sei straordinaria,  perché sapevo che mi dovevi dare delle chance, perchè eri il viaggio che mancava e al tempo stesso che cominciava, perchè disegnare lì aveva inun senso diverso e lì che vidi i miei disegni sulla carta stampata la prima volta. Perchè quel 9 maggio di 5 anni fa, in Rua Augusta per me è stata folgorante la visione di quel magico cielo sopra quello straordinario cuore della città e lì Lisbona mi ha rapito per sempre, consapevolmente inesorabilmente .  La gente, gli animali, la religione, la musica sempre, gli artisti di strada, l' aperitivo infinito , la notte ancora piu' eterna, il metro e la nostra casa Liberty, i quartieri diversi, antichi e moderni e ritrovarsi a conversare con vecchi e giovani con la stessa curiosità. Baci, Abbracci, Lacrime, Risate, 
le emozioni sono state così talmente tante che ancora ne sono ubriaca. 

Lisbona mia, sai che io non ho intenzione di perderla mai l' ossessione che ho per te ? Tu! che mi hai capito , che mi hai fatto sognare, che mi stupivi e che ancora mi stupisci !

E voi che mi leggete, avete capito bene, questa città mi è rimasta come quando hai le farfalle nello stomaco, per una serie di ragioni infinite. Io quell' estate c' è l' ho ancora dentro di me e per non separamene mai è bene che io ritorni di tanto in tanto a Lisbona, come ho fatto questa estate, a Luglio per ritrovare amici, ex colleghi, ex titolari, e gente nuova. Un viaggio di piacere ma anche di lavoro e ricerca, perché se non faccio le cose in contemporanea non sono mai contenta. 

Precedentemente vi ho postato a proposito di negozi, lifestyle, brand e showroom, oggi inizio a postare qualcosa che abbraccia piu' temi. Il mio diario fotografico sul viaggio per poi passare ad un post con maggiori info per chi decidesse di farsi una vacanza o di trascorrere un periodo portoghese.


BREVI CENNI SULLA CITTA' 
Lisbona è una città multietnica, universitaria, dove la lingua portoghese incontra mille altre lingue. Molti italiani confondono erroneamente la sua cultura con quella spagnola che è estremamente diversa. La gente capisce bene l' italiano e per chi ama le lingue il portoghese è facile e divertente da imparare. Come in tutti i luoghi del mondo occorre essere ben disposti per essere bene accetti dalla gente del posto che dimostra cortesia in un primo momento e poi amicizia. 

CIBO E VITA NOTTURNA 
Il cibo portoghese e la sua cultura culinaria sono ottimi, mangerete benissimo andando alla ricerca delle migliori TASCAS, le osterie con pochi posti , sempre piene in cui mangiare con POCHI euro cibo fresco e buono. Ci sono anche ristoranti verti e propri ma vanno cercati con attenzione. I piatti che vi segnalo sono: Joaquinhos ( pescetti fritti intinti in riso al pomodoro) TOSTA MISTAS ( pane abbrustolito condito con mille varianti anche vegetariane) BATATAS BRAVAS ( patate al forno in salsa piccante ) PASTEIS ( dolcetti tipici di forma circolare) Per il bere orientatevi sulle ottime birre, la GINJINHA liquore ai frutti rossi, PORTO, il tipico vino di OPORTO. La vita notturna per chi ama la movida parte da BAIXA CHIADO, dove convergono varie linee della metro e snodi di viabilità del centro , e si concentra nel BAIRRO ALTO, luogo pieno di locali, discoteche, negozi cool aperti anche di sera. Gli apertitivi si apprezzano molto nelle varie "terrazze" luoghi da cui si osserva il panorama della città in altura in cui ci sono molti piccoli bar. Per ascoltare musica elettronica bisogna andare verso SANTOS e BELEM. Disseminati nel centro e nei quartieri come ORIENTE, ci sono locali piu' intimisti per chi non ama il caos o certo tipo di musica in voga nel BAIRRO. Il Bairro come dicevo è ricco anche di negozio dove fare uno shopping ricercato. Per viaggiare contate pure sulla metro e i treni o i bus che vi porteranno anche verso le vicine spiaggie. La sera il taxi è la cosa migliore per tornare a casa con prezzi bassissimi da dividere con gli amici. 

CULTURA 
Da un punto di vista culturale, il Portogallo in estate offre vari festival che vale la pena di vedere, gli eventi fighi si disseminano ovviamente anche a Lisbona e dintorni. Per la cultura di tipo museale la scelta è infinita, con musei di arte moderna, moda, centri come il CCB , musei che ospitano concerti, 
musei delle carrozze reali, musei di storia naturale, di storia militare e via dicendo. Molto belle anche le rassegne cinematografiche all' aperto. Lisbona offre spazi di verde come il parco di ESTRELA, i giardini do PRINCIPE REAL e i giardini della FONDAZIONE GULBENKIEN, luogo vicino a cui vivevo. 

COSTI 
I costi per una settimana o 2 di vacanza sono contenutissimi perchè tutto il lifestyle offre molte alternative di prezzi abbordabili. Per alloggiare la scelta è infinita e anche nelle pensioni si trovano ottimi livelli di pulizia. 

MARE
Se andate in estate o quando a Lisbona fa caldo, godrete del mare e delle spiaggie vicine, con accesso gratuito e trasporti economici


In questa raccolta fotografica ho inserito sia foto curate ma anche foto random, giusto per introdurre i temi del prossimo post e per dare un idea di ciò che tratterò' .


La prossima volta proseguirò con indicazioni piu' tecniche, poi tratterò ancora moda e design ;) a voi le foto ! Amy 





ENG 
Falling in love with a city and never stop to love it, remembering all the emotions and the images, the memories and the words, working there, living there partying there. Bairro Alto, the beaches , the streets, people and confusions. Lisbon to me has been and still be a wonderful treasure to discover and i needed to come back there, as i did last July. 5 Years ago i lived here, and i've been very lucky to live this special adventure.  I was the one in my friends group who never stopped taking pics all day long, and i was always happy every time we discovered  a new place. It was so funny going around day and night, joing parties and street life. 

So ,  if one day i'll have time, i'll also post the old pics, noe i just post the new ones, they are so many and was not easy choosing the ones to publish and i also want to post specific articles about useful infos about Lisbon and Porrtugal and some random pics to show you better what i prefer about that magical country ant its capital.




THE CITY 
Lisbon is multi ethnical and multi cultural, a lot of students come here for Eresmus and other young people as me take the chance to live a working experience here. Portuguese people are able to talk different languages and very good in english. So i think is enough easy to start living here even from the point of view of languages.  Prices are more and more cheaper than other european capitals and it's very easy to move with metro, busses, trains. The general organization of the city, and the improvement of the zones, get better year by year. 


FOOD AND NIGHT LIFE 
Portuguese food is awesome:  i suggest you some dish names to try :Joaquinhos , TOSTA MISTAS , BATATAS BRAVAS, PASTEIS.  As beverage try the very good beer, the GINJINHA and  PORTO. Night life is especially in BAIRRO ALTO, the coolest place to go, other discos are in SANTA APOLONIA,  SANTOS and BELEM. There are also a lot of alternative for who does' t like the noises of Bairro Alto and electro music. 

CULTURE 
There are many festivals in summer and in Lisbon there are also a lot of free concerts. I also suggest  ti visit all the museums, with their different themes Mt favourite place is CCB who offers art, culture, event and concerts. Visit also FUNDACAO GULBENKIEN with its beautiful garden. Other green space are ESTRELA and PRINCIPE REAL

COSTS 
Very cheap to stay there one week or one month. 

SEA 
An advantage of Lisbon is the close sea to reach by train or bus , beaches are free.

Next time i 'll suggest more technical and specific information and links to project a trip or an long term experience in Lisbon

Here the pics ;) have a nice Sunday ! Amy







PRACA DO COMERCIO


MUSEO MILITAR 









ICECREAM IN RUA AUGUSTA 


FLOWER ICECREAM IN CAMOEIS



SEA VIEW IN LISBON 







BEACH IN SANTO AMARO 






GLITTER DECORATION LARGO DO SAO CRISTOVAO 




LARGO DE SAO CRISTOVAO VIEW AND SHOP 







PASTEL COLORS IN BAIRRO ALTO 





DETAILS IN JANS BOUTIQUE , RUA DA ROSA 202 




POISE BOUTIQUE IN RUA DA ROSA, BAIRRO ALTO 





BIJOUX SHOP IN RUA DA ROSA, BAIRRO ALTO 


VERONIQUE SHOP , BAIRRO ALTO 




COOL COFFEE IN BAIRRO ALTO 






PASTEL COLORS IN GRACA 

















VILLA DE CHARME, Travessa do Monte, numero 30 Graça zone, Lisbon,
Bar and Shop, very interesting place to relax, lovely design 







LARGO DO CARMO 



SANTA ENGRACIA






LARGO DO CAMOEIS , BAIXA CHIADO 











LISBON SYMBOLS: TOLEWARE COCK, SAN ANTONIO






BRIGHT COLORS IN BAIXA CHIADO, BAIRRO ALTO, GRACA



ART IN METRO, WHITE RABBITS IN CAIS DO SODRE' 


SANTA APOLONIA 

strret art lisbon

LARGO DO SAO CRISTOVAO 

STREET ART IN LISBON 


TOSTA MISTA 



TASCAS DO EUSEBIO , CLOSE TO LARGO DE SAO CRISTOVAO , ONE OF THE BEST 
TASCAS IN LISBON, GO THERE BEFORE 9 PM to find a place to have dinner, because Tascas closes very early in the night .

Foto rubata alle amiche prima della CENA prima di partire, Cena  DA SAZIARSI MERAVIGLIOSAMENTE PRESSO LA TASCA DI EUSEBIO, forse la migliore di Lisbona, presso cui è bene presentarsi prima delle 9 per non rischiare di rimanere senza posto , visto che è gettonatissima per qualità, bontà dei piatti e prezzi imbattibili. 9 euro per un grande piatto di pesce con contorni altrettanto grandi di patate fritte o bollite , comprensivi di doppia birra a testa. 



DISCO IN INTENDENTE 


ARTIS RESTAURANT, BAIRRO ALTO, 
RUA DO DIARIO DE NOTICIAS 90 



Me enjoying some relax in Lisbon before coming back in Italy, thinking already about to the next trip to organize here ;)



  









  •  Instagram  Follow on Bloglovin
    Comment and share it  :);)



    share this BLOG