THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Il potere dell’ argilla bianca : a cosa serve per salute e bellezza

Wednesday, July 27, 2016

Il potere dell’ argilla bianca : a cosa serve per salute e bellezza



Vi è mai capitato di utilizzare l’ argilla bianca?  Magari si, a me è capitato spesso e ne ho tratto grande beneficio. E' uno dei numerosi ingredienti che la natura ci offre per ritrovare un antico legame con la madre terra. Anche le principesse dell’ antichità facevano uso di argilla per le sue numerose proprietà curative,come quelle detossinanti e antinfiammatorie, antibatteriche. Pensate che si sapeva già allora che si puo' applicare anche sui capelli ! Infatti è sempre molto importante considerare le piu’ antiche conoscenze da applicare alla cosmesi odierna, al di là delle nuove tecnologie esiste un sapere che va oltre la storia e che è irrinunciabile, proprio come ci insegna l’ argilla bianca. Il suo potere curativo è incredibile per la pelle,  come la sua capacità di adattarsi anche alle pelli piu’ sensibili e reattive, tendenti all’ arrossamento. Ma l’ argilla bianca, che si chiama anche caolino è utile anche nella salute:
ancora oggi infatti,  gli impacchi di argilla servono a:
- riequilibrare le temperature interne del corpo
- contrastare i gas intestinali,
- contrastare dolori addominali,
- contrastare dolori mestruali,
- curare le contusioni, le febbri,
- curare il mal di denti
- curare i dolori addominali
- far scomparire pus e altre problematiche secondo i principi della medicina naturale. 



Ci sono libri molto interessanti in proposito. Negli impacchi è un ottima scelta in alternativa del vero e proprio fango, per il maggiore livello di igiene e reperibilità, plasticità date dalla sua origine minerale di roccia sedimentaria. Quando è unita all’ acqua somiglia al fango ma è molto piu’ cremosa, morbida e pulita.  L' argilla bianca assieme all' argilla verde è tra le tipologie di argilla più  note ed è conosciutissima come elemento anche da chi non è appassionato di minerali e cosmesi. La sua versatilità fa si che sia utilizzatissima in cosmesi per via della facilità di emulsione con l’ acqua e altri attivi.










Nelle cure di bellezza le sue proprietà vengono sfruttare per drenare e tonificare per cui sono molto comuni gli impacchi contro la cellulite e le maschere viso astringenti. Meno conosciute ma molto efficaci sono le maschere per trattare capelli grassi e fini. Tradizionalmente l’ argilla viene abbinata agli oli essenziali, per potenziare effetti e percezioni di benessere  e per lenire. Puo' essere abbinata anche all'  olio di oliva, l' olio di cocco , l' olio di jojoba e altri oli ed estratti vegetali.







Tra le cose che dovreste sapere sull’ argilla bianca, c’è la sua capacità di risolvere problemi cutanei come le impurità e l' irritabilità e l' utilità per illuminare e rivitalizzare la pelle, grazie al potere esfoliante e purificante. Le maschere si possono sia creare da sole a casa mescolando questa materia prima all’ acqua, agli oli essenziali e altre sostanze come lo zinco,  nel caso in cui siete abituate a sperimentare, oppure se ne possono trovare facilmente in commercio, come le maschere viso all ’argilla bianca  proposte da Garnier specie se avete poco tempo per realizzarle voi. In tutti i casi questo ingrediente di così antica tradizione è ancora oggi insostituibile nell’ arte cosmetica e trarrete un beneficio ben visibile  :)  non vi resta che provare ! "








photo  source : PINTEREST 







 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG