THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Violetta Jewels' Joy e Parma

Wednesday, July 27, 2016

Violetta Jewels' Joy e Parma





Parma,  una città che quando ci torno e quando ci vivevo, mi domandavo sempre : "chissà com' era la Parma di fine '700, inizio '800 ! Pensa come sarebbe bello che adesso in un battibaleno al posto delle macchine comparissero carrozze e cavalli, sia carrozze ricche e intarsiate da nobili che carrozze semplici da popolani. Pensa se invece che una torba di gente in ciabatte fuori misura, e tanti troppi look buttati lì per caso, ci fossero delle belle diamine con abiti dalle gonne vaporose e dai corpini aderenti, con boccoli foltissimi e fiori tra i capelli, cappellini ricamati a mano. Pensa se tutto d' un momento gli architetti e i muratori dei nostri antichi palazzi vedessero quelle brutte tapparelle e quei brutti appartamenti del dopoguerra, messi lì a caso a Barriera Repubblica e via Mazzini e le buttassero giù per far tornare le ville all' antico splendore. E se dentro a quelle grandi sale di quei palazzi, invece che tutti quegli uffici ci fossero ancora pittori, scrittori, poeti, botanici, viaggiatori, cavalieri, amanti del bel vivere come il Marchese del Grillo! Pensa ! Pensa che bello che la magia dei bei tempi andati tornasse al posto dello smog, dei fast food in centro, dei würstel sulla pizza... !





Pensa se a Parma centro, tutto in un momento, si rivivesse una delle tante belle giornate che ci ho passato in quasi 10 anni,  con tutti gli amici che ci ho conosciuto, con la mamma nei giorni di shopping. In quelle belle giornate, anche se non potevo sostituire le macchine con carrozze e cavalli, Parma mi sembrava meravigliosa. 

VIOLETTE ....
E sapete cosa faccio quando voglio pensare a quella bella Parma dei miei ricordi o addirittura dei secoli passati che posso solo immaginare ? Guardo i bijoux di 2 sorelle parmigiane amanti dell'eleganza e della femminilità delicata. Annuso una fragranza che sa di giardino o una saponetta che è tanto bella che potrei ricominciare a collezionare saponi, ma che è tanto profumata che vale la pena di usare.  Amo molto la collezione VIOLETTE JEWELS' JOY , mi ricorda il lato di Parma che preferisco, il suo verde, il parco di Maria Luigia, l' amore che nutriva per le violette e che le ha fatto decidere di rendere famosa nel mondo la Violetta di Parma. La figlia dell' Imperatore e moglie di Napoleone, divenne la duchessa del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla dopo il congresso di Vienna. Anche se quelle decisioni politiche del romanticismo mai tennero conto, il grande condottiero Napoleone poteva contare sull' animo gentile di Maria Luigia e del suo romanticismo infinito, tale al punto di voler una fioritura senza fine per le violette, commissionando ai Monaci del Ducato gli studi per rendere il suo fiore preferito un profumo regale che ormai ha quasi 200 anni, ma il suo essere made in Italy la rende fresca in eterno, una fioritura senza fine come voleva Maria Luigia. 


Lo direi anche a Maria Luigia che le sue violette e ciò  che è ispirato a loro, mi evoca la delicatezza e la sensualità eleganti delle damigelle di un tempo, l' intimità di una stanza con un letto vintage in ferro e un vaso di fiori freschi sul comodino, i vestiti appena stirati, l 'armadio in legno. Anche i bijoux, i profumi, sono piccole grandi emozioni, preziosità del quotidiano, momenti per pensare alla bellezza della vita e per coltivarla : prepararsi per un appuntamento, accarezzare il gatto, trovare un momento per esprimere gratitudine anche solo per esistere e saper osservare. 










VIOLETTA JEWELS' JOY -  violettajewelsjoy.com 


L' effigie di Maria Luigia, il disegno delicato delle violette sulle medagliette dei braccialetti, degli orecchini, degli anelli dei chocker ( le collane corte / collarini tanto di moda quest' anno), i cordini in colori romantici, la sinuosità del design, l' originalità degli handpiece (ovvero i gioielli che sono insieme bracciali ed anelli ) caratterizzano lo stile di questi bijoux che idealmente si sposano con profumi e saponette, doccia schiuma e latte corpo la cui fragranza è la violetta con tutta la sua delicatezza, freschezza e piacevolezza.  Chiara e Stefania, le sorelle che hanno dato vita alla collezione, vogliono far conoscere a tutti il bello di Parma visto da loro , interpretato con bijoux e cosmetici, così uno dei prossimi appuntamenti è al TMC di Zurigo: http://www.tmc.ch/  , dal 2 al 9 agosto con PARMA COUTURE presso lo spazio showroom  al n. 164 al primo piano.


 :)   Per maggiori info cliccate qui : Facebook  e seguite il brand su Instagram : @violettadiparmajeweljoy

A presto ! Amanda 






























 Instagram  Comment and share it   ;):)







share this BLOG