Come scegliere un abito da cerimonia da riutilizzare spesso ? La risposta è molto semplice : basta lasciarsi ispirare dall' alta moda e dai grandi classici come i tessuti super femminili e romantici, le stampe floreali e le trasparenze intelligenti e poi cercare qualcosa di adatto al proprio portafoglio, senza però cadere nella trappola di un acquisto che poi rimarrà inutilizzato. Bisogna giocare d' astuzia e immaginare già di usare un abito non solo per un occasione speciale, ma anche per un giorno di lavoro, un aperitivo, una cena o qualsiasi momento desideriate, solo grazia all' aggiunta di accessori diversi, di capi spalla, di maglioncini o di camicie anche per adattare gli acquisti di primavera all' autunno o alle giornate più' fresche. Qui ho preparato una selezione di abiti da cerimonia a prezzi facili che potreste utilizzare molte volte con alcuni accorgimenti e che vi permetterebbero di fare sempre una bellissima figura. Ho scelto i giochi di trasparenza, volumi morbidi anni '70 oppure bon ton, stampe floreali tenui su tessuti trasparenti oppure decise su tessuti più' definiti.
Ecco i mei consigli per indossarli per una cerimonia e poi per altre occasioni :
CERIMONIA :
- scegliete scarpe e accessori in base al colore o ai colori dell' abito, ma ricordate che possono essere anche diversi e a contrasto. Mai mettere borse troppo grandi per una cerimonia, massima dimensione un bauletto.
- Se l' abito ha una scollatura abbastanza ampia puntate per i gioielli su collane corte, se invece è più' accollato, meglio puntare sugli orecchini ed eliminare la collana.
- Meglio sempre portare con se' un maglioncino o un capo spalla anche se fa caldo, perchè una cerimonia dura fino a sera, le temperature cambiano e nei ristoranti l' aria condizionata puo' essere eccessiva.
- I migliori capi spalla sono piccoli giubbini eleganti in pelle o ecopelle, cappottini primaverili ma anche parka se ne possedete uno abbastanza elegante , o semplicemente un cardigan, ma che tutto sia abbinato all' abito.
ALTRE OCCASIONI :
- Agli abiti leggeri e trasparenti ma anche quelli bon ton in tessuto leggermente più' rigido, possono essere sovrapposti maglioncini o maglioni più' ampi, cardigan, giacchine, gilet, parka, per un effetto molto bello
- Gli abiti leggeri possono a loro volta essere sovrapposti a body o leggings, collant per un effetto anti freddo quasi invisibile comunque elegante.
- Per un effetto molto elegante, sotto gli abiti bon ton, possono essere indossate camicie aderenti con manica lunga, impreziosite da una spilla sul collo.
- Mi raccomando : no al lupetto sia sotto abiti leggeri , trasparenti , bon ton primaverile. Il lupetto è fatto per mettere sotto ai maglioni, i cardigan, le salopette o da solo, non certo sotto ai vestiti iperfemminili, ( fa tanto " mi prestano il vestito SS 17 dallo showroom e devo metterlo per forza per la FW a febbraio " ) certi abbinamenti lasciateli pure ai wannabe delle fashion week che non sanno cosa sia l' estetica.
- Vari abiti leggeri e floreali, specie a manica lunga, stanno bene anche con scarpe come i camperos, anfibi, ankle boots grintosi, ma gli abiti ti taglio bon ton o leggermente anni '50, meglio con scarpe come le décolleté', o anche se si tratta di ankle boots o scarponcini, che non siano troppo rock per evitare abbinamenti forzosi.
LA MIA SELEZIONE :
Ecco la mia selezione di abiti elegantissimi e versatili :) Li trovate da Perledue , Strada Maggiore 5 / Bologna , Due Torri