THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Come trovare abiti di lusso dalla 42 alla 54 al giusto prezzo a Bologna - consigli facili

Tuesday, October 4, 2016

Come trovare abiti di lusso dalla 42 alla 54 al giusto prezzo a Bologna - consigli facili


ENG INTRO : This a post dedicated to all the women who would like to find in one store clothes and accessories , size from 42 to 54 ( italian sizes ) , made in italy and quality items with a low price. Shopping could be a wonderful experience if you use it to make feel yourself more beautiful and confident , if you look for clothes made to remain forever without seeming boring trend after trend, season after season. In case you stop in Bologna, go to "Perledue Boutique" , Strada Maggiore 5/A, Bologna, close to Two Towers in the historical centre of the most important city of Emilia Romagna :) 


Questo post, ha bisogno di una premessa :)

Una delle eterne questioni delle donne è : come piacersi di più' ? Dove trovare i vestiti che ti facciano sentire bella ? Perché chi indossa taglie curvy e plus, deve per forza trovare delle tuniche e dei vestiti informi ? Chi porta la 42 deve per forza indossare abiti aderentissimi ?  Molto spesso si desiderano abiti più' belli, poi però in molte pensano di non potersi veramente permettere qualcosa di speciale, temendo che costi un enormità, così troppo spesso ci si ritrova ad ammucchiare tanti vestiti mai indossati o quasi, presi nelle catene low cost, sedotte dal trend, dal prezzo, ma non troppo convinte da come ci stanno. E se poi si aspettasse di dimagrire ? L' occasione , la festa giusta ? Quel mucchio di vestiti magari in un mese è costato 200 euro, e li si è messi una volta o forse zero. Forse poi si è aperto anche un profilo su Depop, sperando di venderli e recuperare i soldi, ma sappiamo bene che nonostante chi faccia shopping compulsivo venda abbastanza bene lì, i guardaroba più acquistati sono quelli delle grandi influencer che non devono fare troppa fatica per promuovere le loro offerte. Ha davvero senso comprare senza un idea ? Ha davvero senso comprare per poi voler vendere tutto dopo poco ?

La moda in un certo senso genera piacere, sogno, ma anche frustrazione e sono poche le donne che ci si sanno davvero divertire, creandosi uno stile proprio che le soddisfi senza seguire ogni canone di bellezza e tendenza proposto dai media e dai social.

Molto spesso, anche quando vado in grandi città, mi capita in inverno di vedere un sacco di donne e ragazze vestite senza un senso, senza un dettaglio che le valorizzi.
Più' aramente vedo donne e ragazze con addosso qualcosa che le convinca davvero. Mi fermo a guardare incantata come hanno abbinato la borsa alle scarpe, indossato un bell 'abito fantasia, acconciato i capelli.

Si ha la sensazione che noi italiani , sempre amanti del bel vestire, siamo travolti dalla pigrizia, dalla fretta e ci vestiamo sempre più' per caso. Un tempo la scelta del look era un rito, tanto in camera da letto come in negozio, cose da valutare, osservare, un rito in cui chiedere a mamme, sorelle, amiche un vero responso, un giudizio da giuria. Noi a casa abbiamo sempre mantenuto questo rito, abbiamo sempre fatto un confronto e ottimizzato ogni acquisto, anche per fare la spesa, non abbiamo mai improvvisato troppo i look. A me fa piacere se le mie amiche anche a distanza mi chiedano "cosa mi metto? " mandandomi i selfie sia per il look da festa che quello da pizzeria, che facciamo shopping insieme e che poi quel che si è preso lo si indossa. Incoraggio sempre tutte ad usare ciò che hanno comprato, e a considerare la moda un divertimento.


CONSIGLI PRATICI PER COMPRARE CIO' CHE CI SERVE E CI VALORIZZA


- Come ho scritto nel precedente post, partecipando al progetto Yamamay, voglio sottolineare che prima di tutto le diversità non vanno per forza viste come difetti, che ci sono dei margini di miglioramento possibili, che bisogna curare sia la parte fisica che quella emozionale e che il modello da seguire non è per forza la top model o Kim Kardashian. Bisogna prima di tutto volersi bene e avere voglia di valorizzarsi davvero, sapendo che è una missione possibile.

- Anche se amate molto certi stili e certi personaggi celebri, sforzatevi di scegliere uno stile adatto alla vostra fisicità, ai vostri colori. Questo è un discorso che va oltre sia alle tg che alle età.

- Osservatevi e osservate molto : così si sviluppa un buon senso estetico che ci aiuta ad ottimizzare lo shopping.

- Prendetevi del tempo : un vestito non è come un caffè : va scelto bene, non deve essere usa e getta. Ritrovate il piacere di metterci del tempo anche se fate shopping online e sperimentate lo shopping in un vero negozio , di quelli dei centri storici, con camerini spaziosi, con dentro abiti particolari.

- Immaginate quello che comprate assieme a quello che già avete, così vi fate un idea sugli abbinamenti.

-scegliete quel che vi fa sentire BELLE, non alla moda. Per fare un esempio : le ciabatte da nonno tanto di moda nello streetstyle di oggi, o gli orridi abbinamenti abito da sera + sneakers, sicuramente vi fanno sentire alla moda , ma molto molto raramente possono rendere bella e sexy una donna ( deve essere proprio una bellezza cosmica ) Se non mi credete domandate ad un uomo che non sia uno stilista. Se invece prendiamo un bell' abito romantico a maniche lunghe, tanto come i jeans abbinati ad una bella tshirt + scarpe femminili , potete star certe che sarete belle anche se quei vestiti sono del 2005.

UN NEGOZIO PIENI DI VESTITI MADE IN ITALY AL GIUSTO PREZZO , NEL CUORE DI BOLOGNA : PERLEDUE , Via Strada Maggiore 5 /A












Questo negozio l' ho conosciuto tramite un amica di Bologna, Elena, che me ne ha parlato in termini molto buoni, così non mi rimaneva che conoscerlo di persona, anche per incontrare Tiziana, la sua titolare. Una delle ragioni per cui l' ho visitato è che abbraccia diverse taglie e quindi puo' accontentare diversi tipi di donna : dalla 42 alla 54 e questo è molto raro da trovare. Inoltre questo significa che anche le taglie più' curvy, possono trovare abiti gradevoli, valorizzanti e femminili, i medesimi proposti a taglie come la 42  e la 44 e da quanto sento dalle amiche curvy e plus size, è molto difficile specie in Italia, trovare abiti belli accattivanti e di buona qualità, perchè si immagina sempre la donna dalle taglie forti, costretta in tuniche informi e pantaloni senza una linea precisa. Questo spinge molte donne a vestire sempre in modo uguale e a non piacersi. Invece da Tiziana, anche una taglia più abbondante ha il gusto di poter giocare con linee e tessuti senza timore di non entrare in un certo vestito. Un altro aspetto importante del negozio "PERLEDUE" , è il made in Italy che caratterizza tutte le collezioni presenti , la presenza di abiti personalizzati con le indicazioni di Tiziana o dietro le richieste delle clienti, una serie di abiti curata proprio da Tiziana. Poi c'è il servizio di sartoria, portato avanti con la stessa passione con cui Tiziana sceglie i vestiti per il negozio e le personalizzazioni. 


I modelli come ho visto e potete indovinare dalle immagini, spaziano da un romanticismo vintage fino a stili più' street e urban, ci sono colori delicatissimi e tenui e stampe ariose ma anche tinte più' grintose e vestiti dall' animo più' rock. I prezzi sono piuttosto insoliti, perchè il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo e le cifre sono accessibili. Anche la sezione saldi è molto conveniente perchè si puo' trovare un abito couture, per esempio adattissimo ad una fashion week alla cifra insolita di 45 euro :). I  tessuti e le rifiniture sono di alta qualità, la presentazione dei vestiti è esattamente tipica di una boutique di lusso, ma i prezzi e la personalità frizzante e accogliente di Tiziana, riportano chi ci entra all' atmosfera di un salotto familiare, dove scegliere con calma. Mi è molto piaciuta anche la disposizione degli spazi, in modo che i vestiti si possono ossservare in modo facile e provarli con calma nei camerini. 

Questo è il tipo di negozio che suggerirei ad un amica esigente ma anche ad un amica che vuole iniziare a rinnovare il suo guardaroba con vestiti femminili e portabili, che aiutano a sentirsi più' belle e in ordine dal lavoro fino alla cerimonia. 

L' Italia più' preziosa risiede proprio in negozi come questo, dove il buon gusto e la voglia di fare e dare vanno di pari passo :) 

A presto ! Amanda 







 Instagram  Comment and share it   ;):)













share this BLOG