THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Fantastic collections : Alcolique + intervista

Tuesday, July 10, 2012

Fantastic collections : Alcolique + intervista



Ciao a tutti! ecco una collezione che mi ha colpito per la sua grande femminilità e per il senso estetico radicatissimo in ogni capo: ALCOLIQUE! Mi ha incuriosito parecchio, quindi ho voluto indagare attraverso le domande fatte a ROCCO lo stilista che mi ha spiegato le ispirazioni ed il gusto che caratterizzano ALCOLIQUE.
Oltre all 'intervista con Rocco, vi lascio le mimagini della collezione estiva ed alcune della collezione invernale, credo che sia tutto strepitoso!!! Se volete acquistare queste meravigliose creazioni ecco il link del comodissimo SHOP ONLINE: 

http://alcoolique.bigcartel.com/  In questo momento ci sono anche gli sconti;))
Ecco L'intervista: 



AMY-QUAL' E' STATA LA FONTE DI ISPIRAZIONE PER LA COLLEZIONE ESTIVA?



ROCCO-La collezione estiva si ispira palesemente alle ortensie, fiori che popolano gran parte del litorale campano durante la bella stagione. Oltre che il loro aspetto mi ha sempre affascinato il fatto che cambino il proprio colore a seconda del ph della terra in cui crescono. Sono cangianti a seconda dell’habitat e per questo per me assumono il significato di poliedricità, di spirito di sopravvivenza, di audacia. Inoltre sono romanticamente legati all’amore, infatti il nome “ortensia” fu dato alla pianta dal naturalista Philibert Commerson che si innamorò di Hortense Lapeaute e per rendere immortale la loro storia diede alla pianta il nome dell’amata. Un fiore femmina, quindi, dedicato alle donne. Come la mia collezione.



AMY-QUAL' E' LA SUGGESTIONE ARTISITICA O CINEMATOGRAFICA?

ROCCO- Credo che tutte le forme artistiche mi suggestionino, anche senza che io me ne accorga. Amo la pittura, a fotografie e l’arte figurativa in genere. Sicuramente sono legato profondamente al patrimonio artistico partenopeo e ai colori della mia terra, alle suggestioni legate alla passionalità italiana, al credo religioso e alla continua ricerca estetica. Molto spesso, facendo ricerche in questo senso, mi sono sentito molto vicino a Frida Kahlo e all’arte messicana in genere che, per certi aspetti, è molto vicina al sapore mediterraneo del background artistico italiano.


AMY- COME DESCRIVERESTI IL GUSTO DI ALCOLIQUE?

ROCCO- Domanda complicata, perchè in Alcoolique c’è tutto me stesso. E io, come ogni essere umano, sono composto di diversi aspetti, talvolta contrastanti. Con Alcoolique cerco di esprimere la summa della femminilità, la storicità della moda che si affranca dai clichè, che non abbandona le proprie radici e che le ripropone orgogliosamente guardando verso il futuro. Tradizione e contemporaneità, a pari passo.


AMY- E COME DESCRIVERESTI IL MODELLO DI DONNA A CUI TI ISPIRI?

ROCCO- E’ una donna qualunque. E nel senso più bello. E’ la donna comune campana, che ho osservato fin da piccolo. E’ la vecchia che cammina tra le vie di Napoli, è mia nonna che indossava gli abiti sartoriali fatti su misura, è le signora dell’alimentari sotto casa. E’ la donna che esalta la sua femminilità senza gridarla, che mantiene un concetto di rigore senza rinunciare alla frivolezza consapevole. Contraddizioni che si incontrano senza farsi male e che danno vita ad abiti concepiti per esaltare la femmina tenendola distante dalla volgarità. Questa per me è la bellezza.

Grazie a Rocco per avermi così precisamente descritto l'universo di Alcolique!

Quali sono i modelli che preferite e cosa sapevate sulla moda campana?
Kiss, Amy

Per seguire Alcolique ed essere fan di un giovane progetto italiano ecco la pagina facebook: 


Here the collection of ALCOLIQUE a new italian brand, the first part is the summer collection the second one is the winter preview. This is the link to the website for online shop:



This is the Facebook Page:


































THE WINTER COLLECTION:










Photo Credtis : Alcolique

2012 © Amanda Marzolini , The Fashionamy

Follow THE FASHIONAMY by Amanda

SE TI PIACE QUESTO POST, CONDIVIDILO SU FACEBOOK;)) GRAZIE!!!
THANKS FOR READING AND SHARE ON FACEBOOK;)







share this BLOG