THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Perchè vanno di moda il fluo e gli skull? Ve lo dico io

Thursday, July 26, 2012

Perchè vanno di moda il fluo e gli skull? Ve lo dico io




Quante volta mia sorella mi ha detto: ancor fluo,ancora teschi, ancora fuxia?  Ma perchè? Migliaia, a volte me lo avete detto anche voi;) Spesso le persone si stupiscono che io ami ancora le favole, i minipony, la musica elettronica ad oltranza etc... bè oggi, vi spiego un pò di cose, sul perchè di queste mie preferenze, sul significato di questi trend che hanno indovinato appieno i miei gusti. Vi lascio anche alcune immagini tratte da precedenti post che ben rappresentano le mie preferenze di questa stagione e perchè no di sempre;) Ed un clip di un bel pezzo di musica elettronica che fa molto estate spensierata.


LO SKULL:
- Lo skull lo abbiamo amato grazie ad Alexander Mc Queen, ma ha un origine antichissima nell' iconologia artistica, basta guardare nel medioevo, dapprima mi faceva impressione, poi ho capito come si diceva in un film di TOTO', "L'imperatore di Capri" che i simboli macabri servono a ricordarci la bellezza della vita, la sdrammatizzazione delle paure (in numerose scene appare una villa con addobbi skull). Ed è così ancora oggi che di paura ne abbiamo tanta, e di questo vi ricordo sempre, la causa è il cattivo governo che ci terrorizza a raffica con decreti, aiutato " a nastro" dai  TG, che elencano notizie per farle discutere nei salotti della tv senza peraltro trovare mai una soluzione. Lo skull sdrammatizza come l'uso del camouflage.


Quindi lo skull mi piace perchè è un simbolo di esorcizzazione delle paure.


A tal proposito ricordo di quando esplorando i fighissimi negozi del Bairro Alto di Lisbona, un ragazzo brasiliano mi aveva spiegato la sacralità del teschio di mucca per la cultura brasiliana. Conservarne il teschio significa essere grati all'animale per il servizio reso in vita. Nel negozio c'e ne era uno appeso and un fondale "foresta" con accanto 2 teste di cervo, una in peluche, una in cartonato.


COLORI FLUO:
Passiamo ai colori fluo: molti li odiano per il richiamo disco, ai colori dei giochi, perchè ricordano i lunapark o altre giustificazioni simili che portano a considerarli kitch, o "camp" come direbbero gli esperti di moda. Perchè per molti ricordano Riccione e co., il mondo vip.
Bè il vero cattivo gusto per me consiste nel portare pelliccie, nel dire che una cosa è bella perchè firmata, nel pensare che solo il nero è elegante e via dicendo...il gattivo gusto è appendersi code di gatto alla borsa...vestirsi come le donne del Bagaglino, essere maleducati in generale e ...potrei andare avanti per ore...


I colori fluo in realtà hanno una storia lunga alle spalle, che ha raggiunto il culmine negli anni '80 e '90 e devo dire che se potessi scovare le chicche fashion di quegli anni, ne farei bottino subito!


Aggiungo che l'esigenza di colori strong è anch 'essa legata al momento che viviamo, una tinta vivace può essere uno stimolo allegro per una giornata no, una risposta strafottente ma necessaria all' assenza di energia che opprime i falsi maestri. Come un sorriso quando piove. Io preferirei vedere un ministro giovane con la t-shirt colorata ma che propone una bella idea , piuttosto che ...bè avete capito no?


Nei momenti di crisi i rossetti, fuxia, arancio e rosso, sono vendutissimi, (dati alla mano) vorrà dire qualcosa no?


La moda come ce l'hanno propinata per anni non esiste più, pura illusione da sfilata, ciò che conta è la strada è quello che vibra nelle strade, il portabile , il possibile, il sostenibile, il credibile. E può essere color panna, color sabbia, rosso, blu, verde, e anche fluo.


DIMENTICAVO: IL FLUO MI RICORDA I MIEI AMATI, ODIATI VILLAGGI TURISTICI, CON TUTTA LA SPENSIERATEZZA DELL ' ABBIGLIAMENTO TURISTICO-VACANZIERO- GLOBALIZZATO.


I MINI PONY E LE FIABE:
Ve bene, ormai sono grande, ma ricordo con nostalgia i cartoni animati, i loro colori, la loro allegria. Le fiabe della nonna, e tutta la intrinseca morale intelligente che contenevano, e che mi spingeva a ragionare fin da bambina. Ancora oggi ho bisogno di ricordare quei momenti, con musica, immagini, libri , film e se trovo abbigliamento ispirato a questo ancora meglio!


IN DEFINITIVA: 
Questi trend li adoro, mi rappresentano e li mescolo con gli altri, divertendomi e facendo ricerca. Nella mia filosofia moda, includo tante di quelle ispirazioni che ormai il mio archivio di immagini digitali e cartacee faccio fatica a gestirlo! Ma sono io, che non potrò mai essere totalmente bon ton, che non comprerò mai un costume a vita alta, che non metterò mai ne tailleur ne abiti lunghi. E' meglio ripetersi che fingere con la scusa del variare;) 
Anche se è possibile variare rimanendo fedeli a se stessi;)


Ecco stasera ho scritto davvero troppo ma avevo bisogno di farlo;)


Spero che apprezzerete questo post e vi farà meglio comprendere i miei gusti in fatto di look e pensiero;) Un abbraccio! Amy


QUI SOTTO IMMAGINI OVVIAMENTE TRATTE DAL MIO BLOG O DAI PROFILI FACEBOOK DEI BRAND DI CUI VI HO PARLATO. FARE RICERCA PUO' DARE OTTIME SODDISFAZIONI, E NON HO MAI CAPITO QUELLI CHE VANNO A NEW YORK SOLO PER FOTOGRAFARE ABERCROMBIE....IL FASHION E' SPESSO FATTO ANCORA DI PERSONE INCOMPETENTI  E DIFFUSAMENTE IGNORANTI E PRIVE DI FANTASIA...PEGGIO PER LORO, IO PREFERISCO DIVERTIRMI...








 




LE BORSE FLUO DI Sécret Pon Pon SONO UN MIO PROSSIMO DESIDERIO DA SODDISFARE, LA VORREI ARANCIO, MA ESISTE ANCHE IN NERO


MONICA BIANCO CON LE SUE MIA BAG RAPPRENSENTA UNA FRESCA ALTERNATIVA ALLE INFLAZIONATISSIME BORSE FIRMATE TANTO AMATE DALLE ITALIANE. ALLEGRE ED IN MATERIALI ECO VALE LA PENA DI PROVARLE.
MOLTI VIP LE STANNO APPREZZANDO ED IL SUCCESSO CRESCE GRAZIE ANCHE AD UNA DISTRIBUZIONE OTTIMALE SIA OFFLINE CHE ONLINE.
DAL MEDIO ORIENTE SONO IN ARRIVO NUOVE MERAVIGLIE FASHION, UN MONDO IN FERMENTO CULTURALE E CREATIVO DA TENERE D 'OCCHIO, ALTRO CHE FASHION WEEK MILANESE...



QUESTE BORSE IN VENDITA DA S*UCE ESPRIMONO BENE QUESTO MIO GUSTO UN PO' CARTOON, E SOSTITUISCO L'ORAMAI INSOPPORTABILE "HELLO KITTY" NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO 


LE ESPADRILLAS DI D' EUSEBIO ARTIGIANALI E COLORATE SONO QUALCOSA DI VERAMENTE INEDITO NELLA MODA ITALIANA


LE COCOROSIE MI SONO D'ISPIRAZIONE PER LA MODA , SOPRATTUTTO DOPO QUEL BELLISSIMO CONCERTO PIENO DI POESIA DEL 2009 A LISBONA


QUESTO PEZZO STRUMENTALE DI DARIUS E' FANTASTICO PER PENSARE ALL' ESTATE ED AL RELAX. SI CHIAMA "MALIBLUE"


♥♥♥ Follow Me!


Follow on Bloglovin

♥♥♥ Share Me!




















share this BLOG