THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Ma le calze in inverno si o no, in o out?

Thursday, November 15, 2012

Ma le calze in inverno si o no, in o out?

Follow my blog with Bloglovin
credits to Joujou Villeroy




credits to Joujou Villeroy

credits to Joujou Villeroy

credits to Joujou Villeroy





           

Ciao ragazze, come va? Com'è il clima dalle vostre parti? Qui è strano ;) oggi vi parlo ti trend: questo inverno mi sono posta veramente tanti dubbi sulla moda, su come la intendo io, su cosa dovrei cambiare il mio punto di vista, uno di questi temi è: LA CALZA, tento piano piano di reintrodurla in qualche abbinamento, amo con la gonna solo con gli shorts, se non mi sembra che non sia abbastanza sporty. Infatti giorni fa ve ne ho parlato. Quando ero teenager le portavo a rete in strani colori, talvolta assurdi, poi nel vedere Olivia Palermo su "The City" ho pensato che la cosa migliore fosse portarle semplici, che smagriscono di più ;) tuttavia sulle altre ragazze mi piace vedere anche dei modelli particolari, a pois per esmpio. Giorni fa ho tirato fuori dal cassetto la mia tesina sugli anni '40, e mi sono ricordata di quanto le CALZE erano preziose per le donne di allora, al punto che in tempo di guerra, arrivarono a disegnare la riga della calza con la matita sulle gambe!!! Ma ora le calze non sono di moda neanche in autunno e la distanza tra allora e oggi, sembra siderale! Tutto è cambiato con l'era delle top model e dei loro look pre e dopo sfilata "MOD" che hanno contagiato anche attrici e soubrette varie, look molto liberi, boho, ma che poi sono piano piano diventati studiati e infine trendy. Le calze sono venute meno dapprima in città come Londra e New York, ai grand party poi piano piano anche le donne comuni ( come mia sorella) hanno preso a girare senza calze pure d' inverno con grande scioltezza, facendoci l'abitudine al freddo. Io credo che la rinuncia alla calza sia stata dovuta anche alle giornate frettolose che viviamo, in qui non sempre ci possiamo destreggiare con calze smagliate e calze di ricambio. Nel 94 erano tornate di moda le parigine, che forse sono una giusta via di mezzo alla calza classica, più robuste non si rompono al primo colpo, e forse fanno subito un pò Lolita, forse sono più sexy, fintamente "scolaretta innocente"…Detto ciò io non ho niente in contrario alle calze, purché non siano bianche "da paggetto" o troppo strette per la nostra taglia, specie se si tratta di parigine…non ho nemmeno niente in contrario alle gambe scoperte in inverno, del resto se si resiste ;) Il tema è talmente sentito da certe fashioniste che ne sono nate anche polemiche…si polemiche sulle calze, sullo stivale d'estate e il sandalo d'inverno ;)
Be' io che da anni sono un "bastian contrario" e che nella mia zona portavo i biker d'estate in tempi non sospetti, vivo e lascio vivere, tutto va fatto secondo il nostro gusto , divertimento, libertà e stile di vita ;)
Ho messo un pò di immagini di alcune delle it-girl che preferisco, Eleonora Carisi, Alexa Chung ed altre ragazze non meglio idetntificate ma scovate sul web, più un immagine di sfilata.
E voi cosa ne pensate?
Il vostro inverno è o sarà con o senza le famigerate calze? 
Tornereste mai al tempo della giarrettiera?
Un kiss, Amy



share this BLOG