THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Le scarpe rosse, un mito negli accessori, forse perché sono magiche come quelle di Dorothy alla ricerca di Emerald City

Monday, October 28, 2013

Le scarpe rosse, un mito negli accessori, forse perché sono magiche come quelle di Dorothy alla ricerca di Emerald City




Le scarpe rosse, un mito negli accessori, forse perché sono magiche come quelle di Dorothy alla ricerca di Emerald City 

Cosa hanno di speciale le scarpe rosse ce lo potrebbero forse dire quelli di Hollywood. Si perché negli anni  ’30 , mentre si giravano le scene de “IL MAGO DI OZ “ ispirato ad una fiaba di L.Frank Baum ( primo ‘900) la produzione decise che le scarpe di Dorothy non dovevano essere argento ( come scriveva Baum nella fiaba, dove si celava anche disappunto per il sistema bancario americano di allora) , ma rosse, per questioni di marketing, perché il film avesse piu’ successo ( la gente dell’ 800 e del ‘900 era già abituata a vedere il rosso durante le esibizioni a teatro e lo associava automaticamente all’ intrattenimento) . Già allora i dettagli contavano ad Hollywood e gli addetti ai lavori avevano ragione!! Chi di noi non ricorda le scarpette glitter di Dorothy??? 
La trasposizione disneyana ha fatto vivere per sempre quella fiaba così dolce, ma ha anche influenzato la moda.

Dal 1939 ( anno di uscita del film) ad oggi , le foto di Dorothy alias Judy Garland, hanno fatto il giro del mondo e del web. Sono da sempre associate a magici poteri utili per compiere la sua missione verso Emerald City, e così anche noi  almeno una volta abbiamo voluto, comprato o sognato un paio di scarpe rosse che ci facessero sentire speciali, sicure, sexy per raggiungere i nostri scopi. Scarpe che magari ci fanno uscire dai guai. E se le bacchette magiche o le streghe buone non esistono, è però molto vero che sentirsi sicure di noi stesse anche attraverso vestiti e accessori e colori porta ad uno stato mentale talmente positivo da predisporci per i successi nelle nostre imprese. 

Non dico che dobbiamo riempirci  la casa di scarpe rosse, ma almeno un paio di ballerine o decolletè non guasterebbero nel look di nessuna ;)  Come un bel rossetto rosso lacca che regala quella carica in piu’ al volto di tutte le donne.
Io sono partita con 2 paia di ballerine e un paio di sneakers, ma conto presto di accaparrarmi un bel paio di ankle boots con tacco o zeppa per avere scarpe che non lasciano il segno ;) 

- Il rosso per fortuna non manca mai nelle proposte degli stilisti, dei brand e degli e–shop di tutto il mondo, è una certezza di femminilità, un colore SIMBOLO di grinta , di carattere, di sensualità che attrae sempre. Chi indossa le scarpe rosse non ha certo timore di farsi notare, o di esprimere la propria personalità, non è timida e ama la vivacità anche nel modo di vestire. Il rosso nelle scarpe non è piu’ da decenni un esclusiva degli avanspettacoli di Parigi, e puo’ essere elegantissimo come sfrontato, senza stancare mai .
Poi, come esistono tante sfacettature nella personalità delle donne, così le scarpe rosse sono un tripudio di forme, colori e altezze.
Si parte dalla ballerina magari glitter e la stringata bassa , passando per lo stivaletto e la decolletè con tacco basso per poi salire su altissimi tacchi a spillo o tronchetti con zeppe design e decorate, comodi ma ricercatissimi.
Un accessorio talmente seducente che anche i brand che producono scarpe vegan ovvero in pelle sintetica, non hanno resistito a proporre ottime soluzioni eco per le scarpe rosse adatte a chi è super attenta alle tematiche animaliste.
Quindi non ci sono scuse! 

Forse le ragazze piu’ timide si domandano : “come indossare le scarpe rosse ?” La risposta è facilissima ;) anche nel quotidiano si possono indossare con un bel jeans e una maglia bianca o grigia , e per un effetto sorprendente e originale anche in inverno con un maglioni e dei leggings entrambi neri ;) Abbinare il rosse delle scarpe è piu’ facile di quanto possa sembrare e poi si puo’ sempre osare e sperimentare con stampe e colori ma  per un inzio rassicurante suggerisco sempre bianco, grigio, denim , nero e blu elettrico. E la seduzione nel look diventa semplice ;)

Un po’ di magia e seduzione nonchè simbolismo sono sempre utili, anzi terribilmente necessari nella vita frenetica di oggi …allora ricominciamo a sognare con un paio di magiche scarpe rosse , magiche perché noi le sappiamo rendere così se volgiamo con il buonumore , l’ ottimismo, l’ energia e la passione ( tutti elementi simboleggiati sempre dal rosso) magiche per le loro cromie.
Per prima cosa vi invito a riscoprire il libro e il film del “Mago di Oz “, a pensare che un paio di scarpe rosse possano cambiare anche il
nostro sentiero, verso il futuro e i nostro progetti. A volte per crescere è necessario tornare bambine, per riscoprire i piccoli grandi miracoli della vita cavalcarla nel modo giusto. Le fiabe sono state scritte anche per gli adulti.
Vorrei anche farvi notare una cosa bella di quel vecchio film ( primo a colori ) se ci fate caso, nel film le scene passano dal color seppia al technicolor, e anche questo puo’ succedere nella vita di tutti i giorni ;) il messaggio della pellicola è ancora piu’ positivo.
E poi Dorothy è adorabile con le sue scarpette rosse, mentre passeggia con Toto! Pensate che quelle scarpe sono state recentemente battute all’ asta chissà per quale cifra. Pensando a Dorotohy, alle favole, alle sue scarpe, ho scritto questo articolo gustando la bellezza di accessori così iconici e senza tempo, ma se sapessi chi è il fortunato compratore , andrei ad ammirare quelle scarpe incredibili per catturare la loro storia in uno scatto fotografico ;) Chissa’ come sarebbe andata se gli scenggiatori di Hollywood avessero scelto di far indossare a Dorothy le scapre color ARGENTO GLITTER ! 
Magari l ‘argento puo’ essere uno dei prossimi temi per le scarpe ? che ne dite? 
Io infatti sto già pensando ad altre idee divertenti e stravaganti da mettere ai piedi :) 


Intanto seguitemi su  Shoeadvisor.net-amanda-fashionamy e iscrivetevi ;)












DISCOVER MY SELECTION 







 

 CONTACT AMY ♥   thefashionamy@hotmail.com 
   Follow on Bloglovin   
   ♥
 share with this hashtag #fashionamyblog

 ♥

share this BLOG